Venerdì 16 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali, crolla un palazzo: ci sono morti, feriti ed evacuazioni. Video di quanto sta accadendo in India

Piogge alluvionali in India: ci sono vittime e feriti

Piogge alluvionali in India, morti e feriti. Foto: PxHere
1 di 4
  • Nuova ondata di maltempo in India

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato l’India negli ultimi giorni, apportando piogge torrenziali, allagamenti e numerose frane. La situazione è critica anche nel sud-est della Cina dove hanno perso la vita alcune persone a seguito di piogge alluvionali. Il tutto è stato accompagnato da temperature in calo e forti venti che ancora adesso insistono sulla zona.

    Crolla un edificio, muoiono 13 persone

    Come riportato da alertageo.org, una terribile tragedia ha colpito nelle vicinanze di Shimla, dove tredici persone, tra cui personale dell’esercito, sono state uccise dopo che un edificio a più piani è crollato nel Solan di Himachal Pradesh. Le piogge alluvionali sarebbero alla base di questa disgrazia, il crollo infatti  sarebbe stato causato da un cedimento del terreno, dopo giorni di pioggia ininterrotti. Diciassette persone, 12 civili e cinque soldati, sono stati salvati dalle macerie fino ad ora, ha detto un funzionario di polizia.

    Soccorritori a lavoro

    I soccorsi hanno impiegato ore per rimuovere macerie e cercare eventuali dispersi o superstiti. Due squadre della National Disaster Response Force o NDRF sono arrivate sul luogo dell’incidente per effettuare operazioni di salvataggio e al momento le vittime accertate sarebbero 13. Non sono mancati feriti ed evacuazioni anche in altre zone dell‘India, soprattutto a nord.

  • India colpita da “fenomeni meteo estremi”

    Nell’ultimo mese, l’India è stata colpita da diversi fenomeni meteo estremi, come un’ondata di caldo eccezionale che ha fatto raggiungere la temperatura record di 51 gradi, tempeste di sabbia che hanno determinato vittime e gravi danni e adesso, da un po’ di giorni a questa parte, da piogge torrenziali che altro non hanno fatto che peggiorare il bilancio dei morti nel Paese. Di seguito il video ( Twetter – instafeed) che mostra la violenza delle piogge che tuttora stanno colpendo con forza la zona settentrionale dell’India, al confine con Nepal e Cina.

    सोलन में गिरी बिल्डिंग राहत और बचाव कार्य जारी#instafeed #buildingcollapsed #himachalpradeshSolan pic.twitter.com/KIcdzgZB4L

    — instafeed (@InstafeedOrg) July 15, 2019

  • Miglioramento in arrivo in Italia

    Ancora 24 ore di tempo instabile al sud, poi spazio ad un nuovo miglioramento con tempo in prevalenza stabile in Italia. Tra giovedì e sabato tornerà invece ad aumentare l’instabilità tra nord Italia e appennino centro-meridionale, con rovesci pomeridiani non esclusi. Dalla prossima settimana invece probabile riscossa estiva con temperature in aumento e localmente superiori ai 35 gradi, ne riparleremo.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per il weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.