Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali e fiumi di fango stanno devastando il Camerun: enorme frana provoca decine di morti – VIDEO

Piogge alluvionali e fiumi di fango stanno devastando tutto: enorme frana provoca decine di morti

Piogge alluvionali e fiumi di fango stanno devastando il Camerun: enorme frana provoca decine di morti – VIDEO
Forte maltempo in Italia, disagi al sud. Fonte Pixabay.

Piogge alluvionali e frane in Camerun

Una forte ondata di maltempo sta interessando il Camerun ormai da alcuni giorni. Almeno 42 persone sono state uccise dopo che le loro case sono state spazzate via da una frana causata da una pioggia torrenziale che ha colpito la città di Bafoussam, nel Camerun occidentale. Questo è quanto hanno riferito i media statali, che mostrano immagini di soccorritori che setacciano disperatamente macerie per sopravvivere, come riporta la BBC.

Ricerche ancora in corso

Le ricerche sono in corso. Temiamo che ci siano ulteriori morti”, ha detto un alto funzionario locale ai media.  Un totale di 42 corpi sono stati portati in ospedale in città, secondo una dichiarazione ufficiale letta su Camerun Radio Television (CRTV). In precedenza i media avevano parlato di circa 30 morti, mentre la radio riferiva che quattro donne incinte erano tra le vittime. 26 bambini tra i morti riporta agenzianova.com

Case sgretolate nel terreno

Le immagini della tragedia di Bafouassam pubblicate sui social media mostrano che case sgangherate si sono sgretolate nel terreno color ocra e uomini vestiti con elmetti che scavano su mucchi di fango alla ricerca di sopravvissuti. “Le case che sono crollate sono state costruite sul lato di una collina in una zona a rischio“, ha detto il funzionario locale nella regione occidentale, di cui Bafoussam è la capitale, circa 300 chilometri (185 miglia) a nord-ovest della capitale Yaounde.

Frana causata dalle piogge torrenziali

La frana è stata causata da piogge alluvionali che sono cadute nel paese negli ultimi giorni, così come nella regione; colpite seriamente anche la vicina Repubblica Centrafricana e la Nigeria. Il presidente del Camerun Paul Biya ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime in un messaggio trasmesso su CRTV. La vicina Repubblica Centrafricana, già impantanata in una brutale guerra civile, si sta riprendendo da 10 giorni di pioggia torrenziale che hanno fatto precipitare sott’acqua il paese, creando una nuova emergenza in una delle nazioni più povere del mondo. Decine di migliaia di persone sono rimaste senzatetto dopo che il fiume più grande della Repubblica Centrafricana, l’Oubangui, ha fatto esplodere le sue sponde. Si tratta di una delle peggiori inondazioni del paese negli ultimi decenni che hanno lasciato sommerse parti della capitale Bangui, spingendo le autorità ad avvertire del rischio di colera .

Il video della frana, caricato su Youtube

Le frane sono abbastanza eccezionali nell’area, in particolare nel sud-ovest. Fu nella città di villeggiatura costiera sud-occidentale di Limbe che cinque persone morirono in una frana a seguito di inondazioni nel luglio dello scorso anno. Diversi sono i filmati realizzati e mostrati in rete. Di seguito riportiamo il video che è stato caricato su Youtube.

Seguiteci sul canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto