
Inondazioni: situazione critica nel nord della Spagna
Nelle ultime settimane abbiamo riportato più volte del meteo estremo che sta colpendo diverse zone del pianeta e in queste ultime ore piogge torrenziali con grandinate e fortissimi venti stanno colpendo anche l’Europa, soprattutto il nord della Spagna. La perturbazione in questione muove velocemente verso la nostra penisola e nel corso delle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani non sono da escludere violentissimi fenomeni anche in Italia.
Intere città invase da acqua e fango
Le piogge intense hanno colpito soprattutto il nord del Paese. La situazione è diventata critica dall’inizio di lunedì pomeriggio in diverse zone della Navarra. Non mancano tuttora problemi di traffico, invasione di acqua e fango nella abitazioni e allagamenti nel centro urbano di alcune città.
Strade crollate e auto trascinate via dall’acqua
Nella regione della Navarra, i centri di Tafalla, Olite e Pueyo sono stati colpiti da piogge alluvionali che hanno determinato l’esondazione del fiume Cidacos. Notevolissimi i danni, la situazione è tuttora critica in molte zone; ci sono auto trascinate dall’acqua e dal fango, strade crollate e i fiumi straripati. I danni sono risultati gravissimi anche ad abitazioni, completamente danneggiate sia dall‘acqua che dal fango (Fonte:alertageo.org).
Secondo quanto affermato da “ilmeteo.net”, in poche ore l’osservatorio di Guetadar ha registrato 160 mm di pioggia e quello di Tafalla, poco più di 100 mm. I video filmati da alcuni abitanti di Tafalla hanno fatto già il giro del mondo e in rete se ne possono trovare moltissimi. Al momento è stata confermata la morte di una persona, trascinata dalla piena. Disagi anche a Pamplona, dove piogge torrenziali hanno colpito il festival di San Fermin , costringendo gli atti di sospensione come corrida che si terrà nella arena Pamplona, provocando diversi allagamenti.
Il video impressionante di quanto sta accadendo
Di seguito è mostrato un video impressionante (Youtube – Ministero Profetico Ug) che fa vedere delle strade completamente sommerse da acqua e fango e automobilisti in difficoltà. In alcune zone l’acqua ha superato il metro di altezza e anche gli aiuti alle persone in difficoltà sono stati molto complicati. Servirà ovviamente del tempo per fronteggiare i danni che stanno causando queste piogge alluvionali. Buona visione!
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.