Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali, sta scattando l’allerta rossa: gravissimi disagi alla popolazione del Cile. Video in diretta

Violentissimi temporali colpiscono il Cile: è piena emergenza in alcune zone del centro-sud del Paese

Piogge alluvionali, sta scattando l’allerta rossa: gravissimi disagi alla popolazione del Cile. Video in diretta
Piogge alluvionali in Cile, molti disagi. Fonte: Wikipedia

Piogge alluvionali in America meridionale

Piogge alluvionali stanno interessando nelle ultime ore parte dell’America meridionale, in particolare la zona del Cile. Purtroppo non mancano disagi e la situazione va peggiorando ora dopo ora a causa dell’innalzamento dei fiumi e prime esondazioni.

Situazione critica a Concepción

Secondo BioBioChile, il settore di La Araucana di Valle Nonguén  è stato particolarmente colpito dal maltempo con diverse esondazioni e  allagamenti di abitazioni. Il sindaco di Concepción, Álvaro Ortiz, ha detto che il comune sta preparando un rifugio per le persone che devono essere evacuate dalle loro case. Qui tutto questo sta accadendo a causa dell’esondazione del fiume Andaliè.

Cile duramente colpito

Molte le persone che hanno già lasciato le proprie abitazioni a Tomé, dove la situazione è critica. Gran parte del Cile centro-meridionale sta facendo i conti con questa pesante ondata di maltempo e purtroppo sempre nel Paese si stanno registrando anche diverse forti scosse di terremoto.

Allerta rossa

A causa delle devastazioni causate dall’eccezionale ondata di maltempo, in queste regioni del centro-sud del paese è scattata l’allerta rossa soprattutto a Tomé, Concepción e Cañete. Sul posto al momento stanno lavorando accanto ai Carabinieri anche i Vigili del fuoco e diverse squadre di emergenza. A Tomé, lo straripamento del fiume Bellavista sta continuando a destare preoccupazione, numerose infatti sono state le evacuazioni (Fonte:biobiochile.cl).

Molti i danni, strade ed edifici allagati. Video

Le piogge sono cadute abbondantissime in diverse zone nel centro e nel sud del Paese. I problemi più gravi si sono avuti in alcune abitazioni travolte dalle acqua, sulle strade e nei sottopassi, invasi da fango e acqua. Di seguito un video (da alertageo.org – Julieta, twetter) che mostra i numerosi allagamenti nella zona di Concepción, dove anche nelle prossime ore continuerà a piovere senza interruzione .

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Tornando al meteo di casa nostra invece ci aspettiamo caldo ancora molto intenso e fastidioso per le prossime 24 ore, poi avremo una lenta attenuazione della calura. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione del tempo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto