Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali stanno distruggendo abitazioni e automobili. Ci sono danni gravissimi ed evacuazioni in corso. Video/live dal Regno Unito

Piogge alluvionali nel Regno Unito: ci sono gravissimi danni ed evacuazioni in corso

Maltempo, piogge torrenziali e allagamenti. Fonte:Pixabay
  • Maltempo, piogge torrenziali e gravi allagamenti

    Un’ondata di maltempo sta interessando da giorni parte del Regno Unito, con piogge torrenziali, grandinate e temperature ben al di sotto della media. Il responsabile di questa situazione è il profondo vortice atlantico centrato proprio sul Regno Unito e che sta apportando condizioni di marcata instabilità non solo sul Paese ma anche sulla Francia, Spagna del nord e Paesi Bassi.

    Temperature sotto media e piogge abbondanti

    Basti pensare che sulla Spagna settentrionale (angolo nord-occidentale) è tornata anche un po’ di neve al di sopra dei 1500-1600 metri e che le temperature risultano sotto media su gran parte dell’Europa occidentale. Dopo un lungo periodo dominato dall’anticiclone, anche in questi Paesi è arrivata la pioggia, troppa in alcune zone, accompagnata inoltre da un clima autunnale.

    Alluvione nel Lincolnshire

    La situazione è critica nella zona orientale inglese ad oltre un centinaio di km a nord di Londra, nel Lincolnshire, dove piogge alluvionali hanno sommerso diversi paesi e moltissime persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.  Secondo quanto riportato da “alertageo.org”, oltre 700 abitazioni sono state danneggiate dalle piogge torrenziali, in 48 ore sulla zona è caduta la pioggia che normalmente cade in due mesi.

  • Molti i danni alle abitazioni, oltre 100 evacuati

    Moltissimi i danni causati dalle piogge incessanti che ancora adesso stanno cadendo in zona. Purtroppo ci sono case danneggiate in maniera seria e persone evacuate. Sarebbero almeno 100 le persone che sono state costrette a lasciare molto rapidamente le proprie abitazioni. In aiuto alla popolazione anche elicotteri  militari e Vigili del Fuoco, soprattutto dopo che un fiume è esondato nella zona del Lincolnshire. Duramente colpita anche la città di città di Wainfleet All Saints, dove sono stati necessari numerosi interventi e alcune evacuazioni. (Fonte:alertageo.org).

  • Video dalla zona duramente colpita

    Di seguito è mostrato un video (di alertageo.org – twetter LincsPolice Specials) che fa vedere un brevissimo momento in cui alcuni elicotteri sorvolano la zona costiera e vanno in aiuto alla popolazione colpita. In zona la pioggia continua a cadere anche in queste ore e per i prossimi giorni non ci sono grandi cambiamenti meteo. Per un miglioramento deciso delle condizioni bisognerà attendere ancora un po’.  Buona visone!

    On scene in the wainfleet area given the flooding and river breach. Some skilful work going on from @RoyalAirForce chinook force to block the breach pic.twitter.com/o8yMeyvW0V

    — LincsPolice Specials (@LincsSpecials) June 13, 2019

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Noi vi ricordiamo di seguire come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: