Meteo ponte 2 Giugno 2015, ecco le prime tendenze per la Festa della Repubblica. Possibilità di tempo instabile al Nord, più soleggiato e caldo al Centro-Sud.
2 Giugno 2015: Festa della Repubblica – La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata ogni anno il 2 Giugno, in ricordo della nascita della Repubblica Italiana. Il referendum del 1946, nel quale gli italiani vennero chiamati alle urne per scegliere tra la forma di governo da dare al Paese dopo il periodo del fascismo, sancì l’attuale forma governativa in atto: la Repubblica appunto. Quest’anno la festa della Repubblica cadrà il Martedì dopo l’ultimo fine settimana di Maggio, opportunità per molti di allungare il Week-End di altri due giorni.

Festa della Repubblica 2 Giugno 2015
2 Giugno 2015: Festa della Repubblica, 18 Maggio 2015: mancando ancora più di 10 giorni al 2 Giugno è ancora difficile se non impossibile fare delle previsioni vere e proprio per la giornata della Festa della Repubblica e per il precedente ponte. Proviamo comunque a tracciare una possibile linea di tendenza utilizzando il confronto tra i diversi modelli globali e il metodo degli Ensemble. Tra l’ultimo week-end di Maggio e il successivo ponte del 2 Giugno 2015, sull’Europa ci aspettiamo una zona di bassa pressione posizionata tra il Nord-Atlantico e la Scandinavia con una possibile saccatura depressionaria in allungamento verso Sud-Est fin sulla Penisola Iberica. Sull’Atlantico Meridionale troviamo invece l’anticiclone delle Azzorre con i suoi massimi posizionati poco ad Ovest delle omonime Isole ed in parziale elevazione verso Nord/Nord-Est. Possibile campo di alta pressione anche sul Mediterraneo e sull’Europa Orientale. In una situazione sinottica di questo tipo sulla nostra Penisola potremmo avere tempo instabile al Nord per effetto delle correnti Occidentali o Sud-Occidentale. Più soleggiato e con più caldo invece al Centro-Sud dove prevarrebbe l’alta pressione con aria più calda richiamata da Sud-Ovest. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per le conferme e i dettagli sull’evoluzione.