Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Ancora MALTEMPO e NEVE in arrivo in ITALIA, ecco dove e quando

Previsioni METEO - Il MALTEMPO si sposta verso meridione domani, ma nuovo fronte perturbato in arrivo dalla sera, i dettagli

PREVISIONI METEO – Ancora MALTEMPO e NEVE in arrivo in ITALIA, ecco dove e quando
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo e neve a quote medie sulle regioni centrali adriatiche

Nel corso della mattinata e del pomeriggio odierno il maltempo ha sferzato e continua a sferzare in maniera meno intensa sulle regioni centrali adriatiche, soprattutto Abruzzo, dove la quota neve si è attestata intorno ai 1000/1100 metri. Nelle prossime ore la quota neve si abbasserà gradualmente e in maniera piuttosto lenta intorno ai 900/1000 metri. Inoltre l’instabilità tenderà a spostarsi verso le regioni meridionali, con l’innesco di una ciclogenesi sul Mare Jonio.

Tramontana sul versante tirrenico, bel tempo anche al nord Italia

La giornata odierna è stata invece molto diversa ed anzi opposta la giornata per le regioni centrali tirreniche, alle prese con i venti di tramontana a tratti anche intensi che hanno apportato condizioni meteo di generale stabilità con cieli tersi. Essi infatti per questi settori sono freddi, ma secchi, in grado persino di migliorare la qualità dell’aria e la visibilità. Bel tempo anche sulle regioni settentrionali, con cieli soleggiati o poco nuvolosi.

Prima parte di giornata instabile al sud Italia, nuovo fronte perturbato in arrivo dalla serata

Correnti più fredde di origine artica per oggi e domani.

Nella prima parte della giornata di domani mercoledì 11 dicembre, il freddo si getterà sul Mare Jonio causando una ciclogenesi che sarà responsabile di un’ondata di maltempo al sud Italia, soprattutto per quanto riguarda il settore omonimo. Si tratta di una configurazione spesso ricorrente nella stagione invernale del nostro Paese, con la tramontana che continuerà a spirare, come vedremo, sulle regioni tirreniche. Poi un nuovo fronte perturbato causato dalla progressione di un’ondata di freddo polare è in arrivo sullo stivale dai quadranti nordoccidentali. Vediamo cosa comporterà tutto ciò.

Maltempo al sud, neve dai 1100/1200 metri in Calabria

La ciclogenesi che si innescherà sul Mare Jonio sarà dunque responsabile di maltempo a tratti anche intenso sui settori di appartenenza, con piogge e raffiche di vento anche a tratti anche intense. L’aria fredda di origine artica che affluirà ancora sul Mediterraneo sarà responsabile di nevicate nelle zone interne della Calabria a partire dai 1100/1200 metri. L’instabilità è attesa anche sui settori tirrenici della Calabria stessa e della Sicilia.

Tramontana sulle regioni tirreniche, ma nuovo fronte perturbato dalla sera

La maggior parte della giornata di domani mercoledì 11 dicembre passerà ancora all’insegna dei venti di tramontana a tratti anche intensi sul versante tirrenico, che apporteranno ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati. A partire dalla serata o tarda serata però, una nuova ondata di freddo in affondo sul nostro Paese causerà nuovo maltempo sulla Sardegna e sulle regioni nordoccidentali italiane. Gli accumuli che ne risulteranno saranno però generalmente deboli entro la mezzanotte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto