Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – ATTENZIONE, ONDATA di FREDDO ARTICO con un TRACOLLO TERMICO in arrivo ITALIA, ecco quando

PREVISIONI METEO - Inversione di TENDENZA per la terza decade con l'arrivo del FREDDO ARTICO e un TRACOLLO TERMICO previsto in ITALIA, tutti i dettagli

PREVISIONI METEO – ATTENZIONE, ONDATA di FREDDO ARTICO con un TRACOLLO TERMICO in arrivo ITALIA, ecco quando
Aria più fredda in arrivo per la terza decade?

Anticiclone prevalente in queste prime due settimane del 2020

L’Alta pressione di origine azzorriana è stata il tratto distintivo di questa prima parte del mese di gennaio, che togliendo una breve pausa fredda in concomitanza della festività dell’Epifania, in un contesto comunque anticiclonico, ha caratterizzato queste prime due settimane del nuovo anno nella stragrande maggioranza delle città italiane. Nonostante ciò, le temperature che si sono riscontrate, si aggirano attorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.

Qualche pioggia in giro per l’Italia

Non è comunque mancato nel corso degli ultimi giorni qualche segnale di cedimento della struttura anticiclonico che riveste quasi interamente la nostra Penisola. Infatti, se nei passati giorni dell’instabilità ha coinvolto le aree joniche italiane a causa di una goccia fredda di origine atlantica sita sul basso Mediterraneo, nella giornata odierna qualche nota di maltempo la si riscontra sulla Liguria, con fenomeni occasionali e di debole intensità, come gli accumuli che ne scaturiranno.

Crolla l’impero anticiclonico a partire da questo weekend?

Affondo di una perturbazione nordatlantica per il prossimo weekend.

Sebbene ci sia ancora un’elevata incertezza previsionale per quel che riguarda la tendenza meteo per il prossimo fine settimana, dai principali centri di calcolo emerge un possibile cambio di rotta a partire proprio da questo weekend, quando una saccatura di origine polare marittima dovrebbe riportare una diffusa e intensa ondata di maltempo in Italia affondando sul Mediterraneo centrale. Questo peggioramento potrebbe fungere da apripista per future ondate di freddo per la terza decade, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Possibile ondata di freddo artica in terza decade, tracollo termico in Italia?

Stando all’ultimo aggiornamento modellistico di uno tra i principali centri di calcolo, quello americano GFS, riferito dunque all’emissione pomeridiana delle 12utc, una possibile ondata di freddo di origine artico marittima potrebbe interessare la nostra Penisola verso la seconda parte della terza decade di gennaio, portando in Italia oltre che la neve a bassissima quota, anche un tracollo termico dell’ordine di almeno 5°C. Tuttavia, occorre fare delle precisazioni che espliciteremo nel corso del prossimo paragrafo.

ECMWF di parere diverso

Il modello inglese ECMWF nella sua emissione mattutina delle 00utc si mostra però molto differente dagli scenari proposti dal “collega” americano GFS. Infatti sia la portata del freddo che l’intensità del maltempo sono nettamente inferiori già da questo weekend e, dal momento che molto dell’evoluzione futura dipenderà anche da quella del weekend, conseguentemente vedrebbe un vortice polare piuttosto compatto per la terza decade del mese, con scarsa probabilità di ondate di freddo. In ogni caso, data l’incertezza elevata, ogni previsione attualmente disponibile potrebbe essere stravolta nei prossimi aggiornamenti, pertanto vi invitiamo a seguirli sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto