Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – CALDO ANOMALO in ITALIA, che valori in queste città!

PREVISIONI METEO - CALDO ANOMALO in ITALIA, attesi localmente oltre +20°C; in montagna zero termico fino a 4000 metri con valori oltre 10°C dalle medie del periodo

PREVISIONI METEO – CALDO ANOMALO in ITALIA, che valori in queste città!
Caldo anomalo in Italia, attesi fino a +20°C ed in montagna anomalie di oltre 10°C

TEMPERATURE ANOMALE PER IL PERIODO, FINO A 10°C OLTRE LE MEDIE!

Il vasto campo anticiclonico presente sull’Europa Sudoccidentale, è alimentato da masse d’aria calde e stabili in risalita dall’entroterra africano; l’azione congiunta tra il flusso zonale teso e la falla barica presente sulle Isole Canarie, difatti, stanno alimentando l’avvezione calda verso il Mediterraneo centro-occidentale. Tempo che si presenta stabile su tutta l’Italia, seppur con cieli velati per l’intrusione, sul bordo orientale del campo anticiclonico, di masse d’aria relativamente più umide; temperature che, nonostante i cieli non completamente sereni, stanno aumentando su tutte le Regioni, in particolare sui settori montuosi dove le anomalie termiche risultano più significative. Sul Monte Paganella, 2100 metri in Trentino, attualmente ci sono ben +8°C, ovvero 10°C oltre le medie del periodo; tale valore sarà destinato ad aumentare con il trascorrere delle ore, così come sul Pian Rosà dove di registrano appena -1°C a 3500 metri circa di quota.

CALDO ANCHE IN PIANURA, ATTESI LOCALMENTE +20°C

Non solo in montagna, ma anche in pianura le temperature sono destinate ad aumentare. Nella giornata odierna sono attesi valori massimi di +18/+20°C su Marche, Abruzzo, Puglia, Metaponto e settori orientali di Sardegna e Sicilia; tepori primaverili anche sulla Pianura Padana centro-occidentale e zone interne tirreniche, dove si toccheranno i +16/+18°C. Picco del caldo atteso nella giornata di Lunedì 24 Febbraio, quando l’ulteriore apporto caldo favorirà valori diurni fino a +20/+22°C sui settori adriatici, Piemonte, Romagna e zone interne delle due Isole Maggiori. Caldo quindi in città come Pescara, Ancona, Termoli, Foggia, Catania, ma anche in provincia di Alessandria, Torino e Cuneo.

TEMPERATURE PRIMAVERILI FINO A QUANDO?

Temperature insolitamente miti ci terranno compagnia fino alla giornata di Martedì, poi da Mercoledì un fronte polare riporterà condizioni di maltempo e valori termici più consoni per la stagione invernale. In particolare nella giornata di Giovedì 27 Febbraio le temperature minime potrebbero avvicinarsi agli 0°C sulla Pianura Padana, valli dell’Umbria e zone interne della Toscana. Temperature massime, invece, che subiranno una brusca flessione specie sui settori adriatici ed in montagna, dove ci aspettiamo valori inferiori anche di 10-12°C rispetto a quelli attuali.

TENDENZA MARZO, TEMPO INSTABILE E PIÙ FREDDO?

I principali modelli matematici, anche nella giornata odierna confermano una possibile tendenza instabile per l’inizio del mese di Marzo; il flusso perturbato, infatti, tenderà a scendere di latitudine, grazie ad un parziale indebolimento del Vortice Polare, favorendo condizioni meteo decisamente più instabili sull’Italia. Si apriranno scenari anche invernali, grazie al possibile contributo polare-marittimo ed artico, alternati a fasi più miti ma piovose.

Non dimenticativi di iscriversi al nostro canale YOUTUBE e di consultare il nostro sito meteo, sempre aggiornato di contenuti!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto