Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO / cambio circolatorio in atto su alcune regioni e primi nubifragi in arrivo

di

centro meteo italiano

METEO / cambio circolatorio in atto su alcune regioni e primi nubifragi in arrivo. Il resoconto della giornata doierna

Previsioni meteo: cambio circolatorio in atto su alcune regioni e primi nubifragi in arrivo. Vediamo insieme le aree colpite

METEO / cambio circolatorio in atto su alcune regioni e primi nubifragi in arrivo – Il lungo periodo stabile che ha contraddistinto le ultime giornate in Italia, tenderà ad essere scalzato dall’arrivo di correnti più fresche hanno molte piogge e locali nubifragi su alcuni settori del nostro paese già a partire dal pomeriggio e dalla serata odierna. Sin dalle prime ore del mattino abbiamo assistito ad un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali con cieli che divenuti via via più coperti: con prime piogge su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia con rovesci e improvvisi colpi di vento. Nel corso della giornata i fenomeni si sono intensificati ulteriormente, specie sui rispettivi settori alpini e appenninici, dove non si escludono entro la primissima nottata apporti pluviometrici anche significativi. La saccatura atlantica tenderà nei giorni a seguire a farsi ulteriormente spazio determinando condizioni di maltempo diffuso al Centro-Nord.

Persiste invece una generale stabilità atmosferica sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali grazie ad un campo di alta pressione ancora presente sui settori centro-orientali del Mediterraneo. Tuttavia, a causa di un nucleo di bassa pressione atteso in approfondimento, anche su queste aree è atteso il ritorno del maltempo entro l’inizio della prossima settimana.

A cura di Brando Trionfera


 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto