Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – DEPRESSIONE AFRICANA in risalita sull’ITALIA, forte MALTEMPO in arrivo, ecco dove e quando

METEO - DEPRESSIONE AFRICANA in risalita verso l'ITALIA, forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, i dettagli

PREVISIONI METEO – DEPRESSIONE AFRICANA in risalita sull’ITALIA, forte MALTEMPO in arrivo, ecco dove e quando
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte maltempo al centro-nord oggi

La giornata odierna è caratterizzata da una forte ondata di maltempo al centro-nord quest’oggi, soprattutto di sponda tirrenica. Forti piogge hanno infatti interessato la Liguria e forti nevicate si sono riscontrate in Piemonte a bassa quota nel cuneese fin sui 100/200 metri di altezza. Gli accumuli di pioggia al suolo risultano generalmente moderati su tutte le regioni centro-settentrionali, molti picchi anche di oltre 50 millimetri, per arrivare ai 120 millimetri sulle montagne vicentine.

Il sud rimane ancora riparato dalle correnti instabili

Le regioni meridionali rimangono invece ancora al riparo da queste correnti instabili con condizioni meteo di relativa stabilità. Malgrado infatti i cieli piuttosto nuvolosi, soprattutto nelle aree tirreniche, il tempo rimane però prevalentemente asciutto su questo settore. Tali condizioni potrebbero presto mutare, come vedremo nei paragrafi successivi.

Depressione africana in risalita lungo il Tirreno

Forte ondata di maltempo in arrivo per la giornata di domani 16 novembre in Italia.

Nella giornata di domani sabato 16 novembre si commenterà in Italia una situazione di forte stabilità a causa dell’aggancio della saccatura di origine atlantica responsabile dell’attuale maltempo con una perturbazione africana, che contestualmente risalirà lungo il Tirreno prendendo progressivamente potenza. Forti piogge e temporali sono previsti dunque soprattutto verso la serata e soprattutto sul centro-nord italiano.

Spiccata instabilità sulle regioni centrali tirreniche

Ovviamente, a causa della dinamica della perturbazione esplicata nel precedente paragrafo, le regioni che faranno maggiormente i conti con quest’ondata di maltempo sono ancora una volta quelle tirreniche, questa volta del centro Italia. Il sud sembra infatti nuovamente tagliato fuori dalle piogge e temporali, con questi che invece potrebbero coinvolgere anche in maniera intensa il Lazio e l’Umbria, ma anche le Marche settentrionali. Rovesci attesi anche in Toscana dove tuttavia non sono previsti colpire in maniera così intensa.

Nuova forte ondata di maltempo anche al nord-est

Le regioni che a fine giornata conteranno l’accumulo di pioggia al suolo più elevato sono sicuramente quelle nord-orientali, dove si dovrà prestare ancora molta attenzione soprattutto a partire dalla serata. Forti e violente piogge accompagnate da attività elettrica avanzeranno dai quadranti meridionali e colpiranno in pieno le regioni del Triveneto, in particolare le aree comprese tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto scaricando al suolo accumuli di pioggia generalmente elevati. Non solo: la quota neve risulterà in risalita a tal punto da far piovere anche nelle aree dove nella serata odierna nevicherà, provocando tra l’altro anche lo scioglimento della neve. E’ soprattutto sui monti bellunesi infatti che c’è un alto rischio di criticità in tal senso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto