Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 10 dicembre: vortice depressionario in azione in ITALIA con piogge e NEVE

Previsioni meteo in Italia per domani 10 dicembre: nuova fase di intenso maltempo in arrivo con piogge, temporali e anche neve fino a bassa quota

PREVISIONI METEO domani 10 dicembre: vortice depressionario in azione in ITALIA con piogge e NEVE
Previsioni meteo in Italia per domani 10 dicembre 2021

[multipagina]

Situazione sinottica europea

Anticiclone delle Azzorre posizionato tra basso Atlantico e Penisola Iberica con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole. Vasta circolazione depressionaria si allunga dall’Islanda fin sull’Europa centrale dove porta maltempo e clima freddo. La stessa si allunga anche sul Mediterraneo centrale dove troviamo un altro minimo di pressione al suolo con valori intorno a 995 hPa, responsabile del maltempo sull’Italia. Alta pressione di natura termica tra Finlandia e Russia con massimi al suolo intorno a 1030 hPa.

Previsioni meteo per domani, 10 dicembre

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma con deboli precipitazioni solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio cieli nuvolosi con precipitazioni diffuse specie su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, neve fino a quote molto basse. In serata ancora tempo instabile sull’Emilia Romagna con piogge e neve fino a bassa quota, migliora altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 10 dicembre

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio peggiora a partire dalle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali diffusi. Neve abbondante sui rilievi oltre i 600-900 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

[/multipagina]

[multipagina]

Previsioni meteo per domani, 10 dicembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Campania, Calabria e Sardegna con piogge sparse, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Campania, Calabria e Isole Maggiori, anche intense sulla Sardegna, più asciutto altrove. In serata maltempo con piogge e temporali diffusi su tutte le regioni. Neve in calo fino a 900-1200 metri. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

[/multipagina]

[multipagina]

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

[/multipagina]

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto