Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 12 aprile 2021: tempo instabile o perturbato in ITALIA con temporali e locali nubifragi

METEO in ITALIA per domani 12 aprile 2021: piogge e temporali sulla Penisola con possibili nubifragi sulle regioni del Nord, temperature in calo

PREVISIONI METEO domani 12 aprile 2021: tempo instabile o perturbato in ITALIA con temporali e locali nubifragi
Previsioni meteo in Italia per domani 12 aprile 2021

La situazione sinottica sull’Europa

Una perturbazione atlantica transita tra Europa occidentale e Mediterraneo approfondendo un minimo al suolo con valori intorno a 1015 hPa proprio sull’Italia, dove porterà maltempo anche intenso. La perturbazione è collegata ad una vasta circolazione depressionaria presente tra Mare del Nord e Scandinavia con valori minimi di pressione al suolo intorno a 1010 hPa. Campo di alta pressione sul vicino Atlantico con massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Anticiclone presente anche sulla Russia Europa sempre con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa.

Previsioni meteo per domani, 12 aprile

Al Nord: Al mattino maltempo con nuvolosità diffusa e precipitazioni associate su tutte le regioni, più intense sulla Liguria. Al pomeriggio ancora maltempo intenso con piogge e temporali diffusi, localmente a carattere di nubifragio. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato su tutte le regioni con piogge e temporali diffusi, più intensi al Nord-Est. Neve oltre i 700-1400 metri. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 12 aprile

Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con deboli piogge sparse su tutti i settori, localmente più intense e a carattere di temporale sull’alta Toscana. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sulla Toscana, fenomeni più deboli altrove e tempo più asciutto sulle coste adriatiche. In serata condizioni di tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più intensi sul versante tirrenico. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 12 aprile

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse solo sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge su Campania, Calabria e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata tempo instabile con piogge sparse su Campania, Molise e Basilicata, nuvoloso ma senza fenomeni altrove. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto