Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 12 maggio 2021: tempo instabile in Italia con nuvole e piogge sparse, ecco su quali regioni

Previsioni meteo in Italia per domani 12 maggio: tempo instabile sulla Penisola con piogge e acquazzoni sparsi ma soprattutto clima piuttosto fresco

PREVISIONI METEO domani 12 maggio 2021: tempo instabile in Italia con nuvole e piogge sparse, ecco su quali regioni
Previsioni meteo in Italia per domani Mercoledì 12 maggio 2021

La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta struttura depressionaria, colma di aria più fredda, domina sull’Europa centro-occidentale con un minimo di pressione al suolo sull’Irlanda con valori intorno a 1005 hPa. Questa porta correnti umide anche sul Mediterraneo centrale con tempo instabile in Italia. Anticiclone disteso lungo i paralleli tra il basso Atlantico e il nord Africa con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Campo di alta pressione anche tra Repubbliche Baltiche e Russia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa.

Previsioni meteo per domani, 12 maggio

Al Nord: Al mattino piogge su Friuli, Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Liguria, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità diffusa con precipitazioni sparse, ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata residuo maltempo con precipitazioni, in esaurimento nella notte sulle regioni del nord-ovest. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 12 maggio

Al Centro: Al mattino pioviggini sulla Toscana, altrove cieli velati o sereni. Al pomeriggio precipitazioni estese su Umbria, Marche e settori Appenninici, maggiori aperture altrove. In serata condizioni di tempo asciutto con poche nubi, eccetto residue piogge sulle Marche. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per domani, 12 maggio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche pioggia sui settori costieri Campani e Calabresi, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo stabile con ancora cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con piogge in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto