Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo domani 13 luglio 2020: nubi sparse e schiarite in ITALIA, locali temporali su queste zone

Previsioni meteo in Italia per domani Lunedì 13 luglio: tempo in miglioramento ma ancora qualche temporali pomeridiano

Previsioni meteo in Italia per domani Lunedì 13 luglio 2020
Previsioni meteo in Italia per domani Lunedì 13 luglio 2020
1 di 3
  • La situazione sinottica sull’Europa

    Anticiclone delle Azzorre posizionato in pieno oceano Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa nei pressi delle omonime Isole. L’anticiclone si espande in parte verso Europa occidentale e Mediterraneo portando tempo più asciutto ma non riuscendo a garantire condizioni di stabilità assoluta. Flusso di correnti fresche e instabili scorre alle alte latitudini con diversi minimi di pressione al suolo tra Groenlandia, Islanda e Penisola Scandinava. Aria fresca in quota anche sull’Europa orientale porta condizioni instabili con frequenti e intesi temporali.

    Previsioni meteo per domani, 13 Luglio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con deboli piogge sulle Alpi occidentali, asciutto altrove con maggiori schiarite sulla Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini con piogge e temporali sparsi, stabile altrove con nubi alternate a schiarite. In serata ancora piogge o temporali sparsi sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

    Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni di rilievo associati, maggiori spazi di sereno altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi in transito. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in generale diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su Sardegna e settori tirrenici Peninsulari, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali temporali sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: