Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 17 febbraio 2020 – Cede l’anticiclone, nuvolosità in aumento e prime piogge su queste regioni

Meteo domani 17 febbraio 2020: tempo stabile ma con l'anticiclone che inizierà a cedere permettendo l'arrivo di qualche pioggia

PREVISIONI METEO domani 17 febbraio 2020 – Cede l’anticiclone, nuvolosità in aumento e prime piogge su queste regioni
Previsioni meteo in Italia per domani 17 febbraio 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Vortice polare compatto con una serie di vaste e profonde depressioni che transitano alle alte latitudini. Valori minimi fino a 950 hPa nel nord della Scandinavia e fino a 965 hPa sull’Islanda. Campi di alta pressione centrato sulle Isole Azzorre con valori massimi al suolo che raggiungono i 1040 hPa. L’anticiclone si allunga verso est fino a raggiungere il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica con valori di pressione intorno a 1025 hPa. Flusso perturbato atlantico che scorre sull’Europa centrale con maltempo accompagnato da forti venti.

Previsioni meteo per domani, 17 Febbraio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con deboli piogge su Liguria e alto Piemonte, più asciutto altrove. Al pomeriggio deboli piogge sparse su Lombardia, Friuli e Liguria, cieli nuvolosi altrove ma senza fenomeni di rilievo. In serata tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori. Neve solo oltre i 2000 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità compatta sull’alta Toscana ma senza fenomeni di rilievo, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio deboli piogge possibili sulla Toscana settentrionale, asciutto altrove con nubi sparse e ampie schiarite. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque senza precipitazioni eccetto deboli piogge in Toscana. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari da mossi a poco mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità atmosferica con locali addensamenti tra Campania e Calabria ma senza fenomeni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto