Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 22 giugno: ACQUAZZONI e TEMPORALI colpiranno il Sud Italia, tanto sole altrove

Previsioni meteo per domani Lunedì 22 giugno 2020: aria fresca e temporali verso il Sud Italia, tanto sole altrove con temperature in aumento

PREVISIONI METEO domani 22 giugno: ACQUAZZONI e TEMPORALI colpiranno il Sud Italia, tanto sole altrove
Previsioni meteo in Italia per domani 22 giugno 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana in rimonta dalla Penisola Iberica verso l’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Francia. Campo di alta pressione anche sulla Penisola Scandinava con valori fino a 1015 hPa. Un profondo vortice depressionario è invece posizionato sull’Atlantico con un minimo di pressione al suolo intorno a 980 a sud-est dell’Islanda. Circolazione instabile con aria più fresca in quota anche sui Balcani con correnti nord-orientali che raggiungono anche l’Italia portando piogge e temporali sparsi al Sud.

Previsioni meteo per domani, 21 Giugno 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino locali piogge possibili sulle Alpi orientali, stabile altrove con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente, isolate piogge solo sulle Alpi orientali. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sull’Abruzzo, stabile altrove con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo stabile eccetto locali piogge sull’Appennino centrale. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge o temporali sparsi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su regioni Peninsulari e zone interne della Sicilia, sole prevalente sulla Sardegna. In serata residue piogge Basilicata e Calabria, stabile altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto