Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 22 giugno: locale piogge al Nord ITALIA, sole e caldo altrove

Previsioni meteo in ITALIA per domani 22 giugno: alta pressione e clima molto caldo al Centro-Sud, qualche nota d'instabilità al Nord con possibilità di temporali sparsi

PREVISIONI METEO domani 22 giugno: locale piogge al Nord ITALIA, sole e caldo altrove
Previsioni meteo in Italia per domani 22 giugno 2022

Situazione sinottica europea

Campo di  alta pressione di matrice africana che si estende tra Mediterraneo centrale ed Europa con valori massimi al suolo intorno a 1015 hPa. Una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota affonda invece verso la Penisola Iberica portando un peggioramento meteo su parte dell’Europa occidentale. Imponente anticiclone delle Azzorre in Atlantico con massimi al suolo fino a 1030 hPa poco a nord delle omonime Isole. Vasta e profonda circolazione depressionaria tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia con valori minimi al suolo intorno a 995 hPa.

Previsioni meteo per domani, 22 giugno

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse sulle Alpi centro-occidentali e sul Piemonte. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e temporali su Alpi e Prealpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana soprattutto in Lombardia. In serata residui fenomeni sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 22 giugno

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e qualche nube in Toscana. Al pomeriggio non attese variazioni di rilievo, con nuvolosità in transito su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio e sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità medio alta in transito sugli stessi settori, ampie schiarite nella notte. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 22 giugno

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con cieli soleggiati e qualche velatura in Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto