Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI meteo domani 22 luglio 2020: si accende l’instabilità con FORTI TEMPORALI su alcune regioni

Previsioni meteo in Italia per domani Mercoledì 22 luglio 2020: caldo sulla Penisola ma non mancheranno temporali

PREVISIONI meteo domani 22 luglio 2020: si accende l’instabilità con FORTI TEMPORALI su alcune regioni
Previsioni meteo in Italia per domani 22 luglio 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Un vasto anticiclone di matrice afro-azzorriana si estende dall’Atlantico a buona parte dell’Europa occidentale e del Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questo porta tempo stabile e clima estivo su buona parte dell’Italia con temperature in generale rialzo. Flusso perturbato che scorre invece alle latitudini più elevate con un minimo di bassa pressione al suolo centrato sulla Scandinavia, con valori fino a 1000 hPa.

Previsioni meteo per domani, 22 Luglio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino molte nubi sui settori alpini con locali temporali lungo i rilievi a confine tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio instabilità in aumento al Nord-Est con temporali sparsi su Lombardia orientale, Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli, più asciutto altrove. In serata fenomeni diffusi su buona parte delle regioni con temporali anche intensi sulla Pianura Padana. Temperature minime e massime in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità atmosferica con locali addensamenti sulle zone interne dell’Abruzzo. In serata nessuna variazione di rilievo con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in aumento sulle zone interne dell’Appennino meridionale ma senza fenomeni associati. In serata persistono condizioni di stabilità prevalente ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto