Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 22 marzo 2020: tempo a tratti instabile con piogge sparse, freddo in arrivo

Previsioni meteo per domani Domenica 22 marzo 2020: tempo instabile specie al Sud con piogge sparse, freddo in arrivo dalla sera con neve sui rilievi

PREVISIONI METEO domani 22 marzo 2020: tempo a tratti instabile con piogge sparse, freddo in arrivo
Previsioni meteo per domani Domenica 22 marzo 2020 in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto campo di alta pressione sull’Atlantico esteso dalle Isole Azzorre fin sulla Scandinavia con valori massimi al suolo fino a 1040 hPa. Profonde strutture depressionarie transitano invece alle alte latitudini con valori minimi al suolo fino a 960 hPa tra Groenlandia e Islanda. Nucleo di aria molto fredda di estrazione artico-continentale in movimento sull’Europa orientale e diretta verso il Mediterraneo centrale dove porterà maltempo e un repentino calo delle temperature.

Previsioni meteo per domani, 22 marzo 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nubi compatte su tutte le regioni con piogge e nevicate sui settori alpini, più asciutto altrove con maggiori schiarite sulla Liguria. Al pomeriggio persiste nuvolosità compatta ovunque con precipitazioni sparse sulle Alpi e sul Piemonte, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni sulle Alpi centro-occidentali, molte nuvole ma con tempo più asciutto altrove. Neve in calo fin verso i 600 metri. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con locali piogge sull’Abruzzo, più asciutto altrove. Al pomeriggio possibili precipitazioni sparse su Lazio e Abruzzo, cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma senza fenomeni. In serata molte nuvole in transito con deboli fenomeni lungo l’Appennino, più asciutto altrove. Quota neve in calo dai 1600 ai 700 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi compatte con piogge sparse su Sicilia e Calabria, stabile altrove. Al pomeriggio molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi, localmente più intensi sulla Sardegna. In serata si rinnova nuvolosità diffusa sia sulle aree insulari che peninsulari con deboli piogge sparse, migliora in Sardegna. Neve in calo dalla notte fin sotto i 1000 metri.  Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto