
-
La situazione sinottica sull’Europa
Anticiclone ancora presente sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo ma con graduale cedimento a causa della spinta di una profonda circolazione di bassa pressione con valori di pressione al suolo intorno ai 1000 hPa tra la Francia e il Regno Unito. Depressione principale sempre attiva sulla Scandinavia carica di correnti fredde a tutte le quote, questa sarà la responsabile del peggioramento in arrivo in Italia per Natale e Santo Stefano con neve fino a quote molto basse.
Previsioni meteo per domani, 24 Dicembre: Nord
Al Nord: Al mattino molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più intense sulla Liguria di Levante e sulle Alpi Apuane. Al pomeriggio ancora piogge sparse su tutto il settentrione In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con quota neve in calo. Deboli nevicate sulle Alpi centro-orientali fin sui 1000 metri. Temperature minime in lieve rialzo e massime generalmente stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 24 Dicembre: Centro
Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge intense a nord della Toscana, più asciutto solo sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse sui versanti occidentali e su quelli pedemontani, generalmente di debole intensità. In serata non si verificheranno variazioni di rilievo con tempo ancora instabile. Temperature minime e massime in lieve aumento. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
-
Previsioni meteo per domani, 24 Dicembre: Sud
Al Sud e sulle Isole: Al mattino pioviggini sparse sulla Campania, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo asciutto con cieli poco nuvolosi su tutti i settori, locali piogge tra Campania e Sardegna. In serata non sono previste variazioni di rilievo con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime generalmente stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.