Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 28 settembre: flusso umido verso l’ITALIA con nuvolosità e piogge sparse

Previsioni meteo in ITALIA per domani 28 settembre: saccatura che tende a spostarsi verso l'Europa occidentale portando correnti umide sulla nostra Penisola, in arrivo nuvole e piogge sparse

PREVISIONI METEO domani 28 settembre: flusso umido verso l’ITALIA con nuvolosità e piogge sparse
Previsioni meteo in Italia per domani 28 settembre 2022

Situazione sinottica europea

Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre posizionato in Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa nei pressi delle omonime Isole. Una vasta circolazione depressionaria, colma di aria più fredda, è invece presente sull’Europa con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa sul Mare del Nord. Correnti umide tornano ad interessare la nostra Penisola portando molte nuvole e piogge sparse.

Previsioni meteo per domani, 28 settembre

Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regione con fenomeni sulle Alpi occidentali e neve oltre i 2400 metri di altitudine. Al pomeriggio piogge in arrivo sui settori adriatici, per lo più invariato altrove. In serata persistono le piogge al Nord-Est e sulle Alpi occidentali con neve fino a 2100 metri, asciutto altrove con molta nuvolosità. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 28 settembre

Al Centro: Al mattino molta nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio qualche pioggia tra Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. In serata piogge e possibili temporali sui settori tirrenici, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo e massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 28 settembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su settori tirrenici e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Sardegna,  variabilità asciutta altrove ed ampi spazi di sereno su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. In serata piogge sparse su Sardegna e settori tirrenici, asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto