Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI meteo domani 3 LUGLIO: maltempo in arrivo con TEMPORALI e nubifragi, regioni più colpite

Previsioni meteo in Italia per domani Venerdì 3 luglio 2020: piogge, temporali e nubifragi in arrivo con un sensibile calo delle temperature

PREVISIONI meteo domani 3 LUGLIO: maltempo in arrivo con TEMPORALI e nubifragi, regioni più colpite
Previsioni meteo per domani Venerdì 3 luglio in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

L’anticiclone delle Azzorre si estende dalla sua sede naturale verso la Penisola Iberica con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Il promontorio africano presente invece sul Mediterraneo è in ritirata per l’arrivo di una saccatura atlantica che dalla Francia si porterà verso le regioni del Nord Italia con un minimo di pressione al suolo intorno a 1010 hPa. Flusso atlantico piuttosto sostenuto tra Islanda e Scandinavia con un vortice poco a sud della Groenlandia profondo fino a 985 hPa.

Previsioni meteo per domani, 3 Luglio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con fenomeni a tratti intensi, più asciutto soltanto su ovest Piemonte e bassa Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo diffuso specie su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In serata ancora piogge e temporali diffusi, migliora a partire dal Nord-Ovest. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio deciso peggioramento su Appennino e settori adriatici con piogge o acquazzoni sparsi, bel tempo sulle aree tirreniche. In serata piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori salvo tempo più asciutto sulle coste tirreniche. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampie schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di stabilità prevalente sia sulle zone insulari che peninsulari, salvo locali piogge su Molise e Puglia. In serata ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto