Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 3 novembre: intenso maltempo in ITALIA, vediamo le regioni più colpite

Previsioni meteo in Italia per domani 3 novembre 2021: perturbazione atlantica sul Mediterraneo con maltempo che porterà piogge e temporali diffusi, anche a carattere di nubifragio

PREVISIONI METEO domani 3 novembre: intenso maltempo in ITALIA, vediamo le regioni più colpite
Previsioni meteo in Italia per domani 3 novembre 2021

Situazione sinottica europea

Vasta saccatura depressionaria che si allunga tra Scandinavia, Mare del Nord ed Europa occidentale con minimi al suolo profondi fino a 1000 hPa. Questa si spinge fin tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale portando un’intensa fase di maltempo sull’Italia. Alta pressione delle Azzorre con massimi fino a 1030 hPa che risale sull’Atlantico fino a sfiorare l’Islanda. Promontorio anticiclonico anche sul Mediterraneo orientale con valori al suolo intorno a 1015 hPa.

Previsioni meteo per domani, 3 novembre

Al Nord: Al mattino molte nuvole con piogge sparse su tutte le regioni, anche a carattere di temporale; più asciutto in Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge intense e diffuse ovunque e temporali sparsi specie sulla Liguria. In serata e in nottata ancora maltempo diffuso su tutto il Nord. Neve oltre i 1400-1500 metri ma con quota neve in graduale aumento. Temperature minime in lieve aumento e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Previsioni meteo per domani, 3 novembre

Al Centro: Al mattino molte nuvole con piogge sparse su tutte le regioni, più intense sul Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge intense e diffuse su tutti i settori, con temporali sparsi specie tra lazio e Abruzzo. In serata piogge e temporali continueranno ad interessare le regioni del centro, più asciutto solo sulle coste adriatiche. Temperature minime stabili o in lieve aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 3 novembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Campania, Molise e Sardegna, nuvolosità in transito altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora piogge sulle stesse regioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, stabile altrove con cieli poco nuvolosi. In serata piogge intense e temporali ancora su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto