Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 30 marzo: maltempo in ITALIA con piogge e temporali anche intensi

Previsioni meteo in Italia per domani 30 marzo: perturbazione in transito con piogge e temporali su molte regioni, localmente anche intensi

PREVISIONI METEO domani 30 marzo: maltempo in ITALIA con piogge e temporali anche intensi
Previsioni meteo in Italia per domani 30 marzo 2022

Situazione sinottica europea

Profonda circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia con valori minimi al suolo fino a 995 hPa. Questa muove anche aria fredda di estrazione artica verso l’Europa centro-occidentale portando nei prossimi giorni maltempo di stampo quasi invernale. Anticiclone delle Azzorre posizionato in Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa in corrispondenza delle omonime Isole. Saccatura depressionaria in allungamento anche sulla Penisola Iberica mentre un promontorio anticiclonico è ancora presente sul Mediterraneo centrale.

Previsioni meteo per domani, 30 marzo

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi e piogge sparse su tutte le regioni, con temporali in Liguria. Neve oltre i 1400-1500 metri. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con fenomeni intensi anche in Emilia e quota neve in lieve rialzo. In serata ancora tempo instabile con piogge sparse, temporali tra Liguria ed Emilia Romagna. Neve oltre i 1600 metri. Temperature minime stabili o in lieve aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 marzo

Al Centro: Al mattino forte maltempo in Toscana con acquazzoni e temporali, piogge sparse altrove e più asciutto sulle coste abruzzesi. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con tempo instabile e precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge sparse sulle regioni centrali ed in intensificazione sul versante tirrenico, con rovesci e temporali. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 marzo

Al Sud e sulle Isole: Al mattino deboli piogge tra Campania, Molise e settori settentrionali di Puglia, Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio qualche pioggia anche in Sardegna, invariato altrove. In serata ancora piogge su Sardegna, Molise e settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità in transito. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari da molto mossi a agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto