Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 5 dicembre: maltempo invernale in ITALIA con piogge, temporali e neve anche a bassa quota

Previsioni meteo in ITALIA per domani 5 dicembre: impulso freddo in arrivo sull'Italia porta maltempo invernale con piogge, temporali e neve

PREVISIONI METEO domani 5 dicembre: maltempo invernale in ITALIA con piogge, temporali e neve anche a bassa quota

Situazione sinottica europea

Alta pressione delle Azzorre che prova ad estendersi dalla sua sede naturale verso Islanda e Isole Britanniche, con valori di pressione massimi al suolo di circa 1035 hPa sulle omonime Isole. Vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dal Mare del Nord verso il Mediterraneo centrale, dove favorisce un minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa.

Previsioni meteo per domani, 5 dicembre

Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta sulle regioni del nord-est, con nevicate fino a quote collinari; variabilità asciutta sui restanti settori. Al pomeriggio residui fenomeni su Triveneto con neve fino a quote di alta collina, invariato altrove. In serata cieli molto nuvolosi su tutti i settori ed isolati fenomeni tra Veneto e Friuli. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 5 dicembre

Al Centro: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi con piogge sul Lazio; neve in Appennino a quote medie. Al pomeriggio ancora pioggia sulle coste Tirreniche, variabilità asciutta altrove. In serata forte maltempo in arrivo sulle regioni tirreniche. Quota neve in calo fino 800-1100 metri. Temperature minime in aumento e massime stabili. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 5 dicembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino forte maltempo su Campania, Basilicata e nord della Calabria; piogge sparse anche su Sardegna e Sicilia occidentale . Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi sui settori tirrenici. In serata si rinnovano condizioni di maltempo specie su Campania, Calabria e Isole Maggiori, fenomeni più deboli altrove. Neve in Appennino fino a quote medio-basse. Temperature minime in aumento e massime in calo sulle Isole e stabili altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto