Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Flussi UMIDI ed INSTABILI in arrivo in ITALIA, torna il MALTEMPO con le PIOGGE, i dettagli

Previsioni meteo - Saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale porta correnti UMIDE ed INSTABILI sull'ITALIA, causando MALTEMPO, i dettagli

PREVISIONI METEO – Flussi UMIDI ed INSTABILI in arrivo in ITALIA, torna il MALTEMPO con le PIOGGE, i dettagli
Maltempo in arrivo per domani, immagine di repertorio fonte ANSA.

Flussi umidi sudoccidentali già da oggi, con qualche pioggia tra Toscana e Liguria

Nella giornata odierna le correnti provenienti dai quadranti sudoccidentali nell’alto Tirreno pescheranno aria umida e più instabile dal Mediterraneo occidentale, dove in queste ore e nelle prossime affonderà una perturbazione di origine atlantica. Ciò apporterà l’aumento evidente della copertura in queste zone, con la possibilità persino di qualche pioviggine tra Liguria e Toscana comunque di debole intensità, apportando un accumulo al suolo scarso o del tutto assente.

Giornata più nuvolosa, ma stabile altrove

La giornata di oggi invece si apre comunque nettamente più nuvolosa altrove rispetto a quanto riscontrato in quella di ieri, soprattutto sul versante tirrenico italiano. I cieli sono in prevalenza soleggiati solo sul medio Adriatico e in buona parte della Sicilia, mentre altrove questi risultano anche molto nuvolosi. Nonostante ciò, il resto d’Italia rimarrà ancora per un po’ al riparo dalle correnti instabili, con condizioni di tempo che rimarranno asciutte per tutto oggi.

Domani ancora maltempo in Italia

Rimonta anticiclonica nel nostro Paese, ma non mancherà qualche pioviggine sul versante tirrenico settentrionale a causa dell’infiltrazione di qualche corrente più umida ed instabile.

Nella giornata di domani lunedì 16 dicembre l’evoluzione meteo dal punto di vista sinottico appare abbastanza chiara, con una saccatura in netto affondo sul Mediterraneo occidentale e in successivo spostamento verso oriente tra le ore serali e le prime ore di martedì 17 dicembre. Ciò causerà l’arrivo di un maltempo un po’ più diffuso nelle ultime ore di domani, mentre in giornata continuerà a persistere una circolazione instabile sull’alto Tirreno apportata dalle correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali.

Pioviggine tra Toscana e Liguria, qualche pioggia anche in Piemonte in serata o tarda serata

Naturalmente le prime regioni interessate da questo tipo di dinamica sinottica appena illustrata sono le regioni nordoccidentali. Pioviggini dunque continueranno ad interessare nel corso del pomeriggio le zone interposte tra la Liguria e la Toscana, ma a partire dalla serata o tarda serata, grazie appunto all’avvicinamento verso il nostro Paese della saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale, l’instabilità potrebbe estendersi anche sul Piemonte, apportando piogge via via più consistenti, con fenomeni comunque al più di prevalente moderata intensità, con accumuli deboli.

Altrove ancora asciutto e stabile

Sul resto delle regioni d’Italia il tempo si preannuncia ancora stabile, se non per qualche pioggia di debole o al più moderata intensità tra varesotto e milanese. Nonostante un forte aumento della nuvolosità sul versante tirrenico soprattutto a partire dalla serata, le condizioni meteo in queste zone rimarranno relativamente stabili, sebbene questa stabilità inizi comunque nuovamente a vacillare, con il tempo che rimarrà asciutto ancora per una manciata di ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto