Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – FLUSSO PERTURBATO nel Mediterraneo, ancora MALTEMPO in ITALIA, ecco dove

METEO - Flusso perturbato nel nostro Paese, ancora MALTEMPO per domani, i dettagli

PREVISIONI METEO – FLUSSO PERTURBATO nel Mediterraneo, ancora MALTEMPO in ITALIA, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte ANSA.

Oggi qualche pioviggine sparsa sul versante tirrenico

La giornata odierna sarà ancora una volta interessata dal maltempo sul versante tirrenico a causa delle correnti umide e perturbate che stanno invadendo il Mediterraneo e che provengono da una perturbazione sita sullo stretto di Gibilterra ora in dissolvimento. Le precipitazioni saranno sparse e appariranno poco organizzate, apportando accumuli scarsi o nulli al suolo e in maniera anche poco omogenea.

Meglio sul resto d’Italia

Le cose vanno meglio sul resto del Paese, che sembra riparato da queste correnti umide e che godranno quindi nel corso della giornata di condizioni di tempo prevalentemente asciutto. Questo malgrado la nuvolosità la faccia comunque da padrona in Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord è stato addirittura possibile riscontrare qualche schiarita, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.

Domani ancora qualche nota di maltempo

Previsioni meteo per oggi e per domani.

Nella giornata di domani domenica 8 dicembre, coincidente dunque anche con l’Immacolata, la situazione sinottica all’interno del Mediterraneo presenterà pochi cambiamenti, con una blanda rimonta anticiclonica disturbata però parecchio da flussi perturbati provenienti dall’Atlantico e che interesseranno il nostro Paese ancora attraverso deboli piogge sparse e poco organizzate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo ancora sul versante tirrenico

Mentre nella giornata odierna potrebbe venir interessato da qualche pioviggine il versante tirrenico centro-meridionale, nella giornata di domani domenica 8 dicembre il settore che potrebbe venire maggiormente interessato sotto questo punto di vista sarà quello centro-settentrionale, in particolare la Liguria, che trascorrerà una giornata all’insegna della nuvolosità e di qualche pioviggine intermittente, con accumuli al suolo però generalmente scarsi o assenti.

Meglio sul resto del Paese

Data una situazione sinottica, quella prevista per domani domenica 8 dicembre, molto simile a quella odierna, ne verrà che anche le previsioni saranno molto simili a quelle di oggi. Infatti, il maltempo sferzerà solo sul versante tirrenico, mentre sul resto d’Italia le condizioni di tempo risulteranno prevalentemente asciutte e ancora al riparo dalle correnti umide. Possibile qualche annuvolamento in più sulle regioni settentrionali, dopo le schiarite rinvenute nel corso della giornata odierna, ma sarà comunque transitorio e innocuo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto