Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo, neve in arrivo: diverse regioni sono pronte a tingersi di bianco fino al piano

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo, neve in arrivo: diverse regioni sono pronte a tingersi di bianco fino al piano

Previsioni meteo: neve in arrivo su alcune città del nord. In foto Piacenza (repertorio)

Lo scorrimento di aria umida su quella più fredda che si è depositata sulle pianure del Nord Italia porterà i fiocchi a far visita fino a quote prossime alla pianura nella giornata di domani

Come anche anticipato dai nostri editoriali specifici in merito, il transito di una debole perturbazione atlantica favorirà l’arrivo di nevicate diffuse sulle regioni settentrionali fin verso le pianure di alcuni settori. In particolar modo, su Emilia occidentale e Lombardia meridionale i fiocchi potrebbero fare la loro comparsa già nel pomeriggio di domani con fenomeni in successiva intensificazione nel corso della serata e delle ore notturne. Sul resto della Lombardia, in Veneto e sul Piemonte orientale le precipitazioni potranno presentarsi di minore intensità con accumuli più modesti al suolo e quota neve superiore alla pianura.

Fino a quanto dureranno le precipitazioni più intense?

Su gran parte delle regioni settentrionali il momento di massima intensità delle precipitazioni è atteso tra la serata e la nottata di domani, domenica 16 dicembre 2018, con apporti da deboli a moderati al suolo. Tuttavia, le nevicate potranno protrarsi non oltre alle prime ore della giornata di lunedì 17 dicembre 2018, con la nuvolosità che mano mano tenderà a diventare meno compatta a partire da Piemonte, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta.

Le previsioni meteo per la prossima settimana al Nord Italia

Se da una parte negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un quadro climatico prettamente invernale, a partire da lunedì 17 e ancor più martedì 18 sulle regioni settentrionali il tempo si presenterà via via più stabile con schiarite che diverranno sempre più ampie. Residuo afflusso di aria più fredda è atteso alle quote medie solamente sugli estremi settori meridionali della Romagna e Appennino forlivese.

Medio termine: possibile il ritorno delle nebbie?

I principali centri di calcolo questa mattina lasciano una porta aperta al ritorno dell’anticiclone per gran parte della prossima settimana. Come noto in questo periodo e in occasioni di situazioni analoghe, sui settori padani e pedemontani potranno tornare ad affacciarsi nebbie e nuvolosità bassa.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto