Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – OTTOBRATA in arrivo in ITALIA, temperature sopra la media anche di 4 o 5°C, ma quanto durerà?

METEO - Arriva l'OTTOBRATA nel nostro Paese con temperature sopra la media anche di 4 o 5°C, MALTEMPO settimana prossima?

PREVISIONI METEO – OTTOBRATA in arrivo in ITALIA, temperature sopra la media anche di 4 o 5°C, ma quanto durerà?
Caldo in arrivo sul nostro Paese.

Ulteriore miglioramento evidente al centro-nord

Nella giornata di oggi si è finalmente concretizzato il miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, un miglioramento tra l’altro iniziato già dalla mattinata di ieri, in seguito ai residui rovesci notturni riscontrati nel Lazio. Oggi infatti, la giornata si è aperta ovunque al centro-nord con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, grazie all’afflusso di correnti più calde e stabili di origine africana, responsabili inoltre di un aumento dei valori termici, soprattutto per quelli massimi, previsti sopra la media del periodo anche di qualche grado.

Circolazione instabile nel Mar Jonio

La goccia fredda in transito verso il nord-Africa colpendo dunque principalmente questi settori, innesca però una circolazione depressionaria nel Mar Jonio che sarà ed è responsabile del maltempo previsto per oggi e tutt’ora in atto sulle province joniche della Calabria e della Sicilia. E’ proprio ancora quest’ultima ad avere avuto la peggio con le forti piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio che hanno causato persino un morto, dopo che ieri l’instabilità aveva già causato nella regione diversi problemi. Migliora invece sulla Campania, dopo i rovesci che l’hanno coinvolta ieri mattina.

Lenta traslazione della goccia verso l’Egitto

Lenta traslazione della goccia fredda sui settori nordafricani, con conseguente ottobrata sulle regioni centro-settentrionali, ma nelle prossime ore anche in quelle meridionali.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni la goccia fredda mediterranea continuerà col suo spostamento verso sud/sud-est interessando entro martedì 29 ottobre anche l’Egitto, dove poi la perturbazione verrà riassorbita dall’Alta pressione locale nella medesima giornata. Ne consegue un lento e progressivo miglioramento delle condizioni meteo anche nelle aree attualmente colpite dal maltempo, con ampie schiarite previste per la giornata di domani domenica 27 ottobre.

L’Anticiclone torna nel nostro Paese

Lo spostamento della goccia fredda verso i settori nordafricani favorisce sul nostro Paese una nuova rimonta anticiclonica di origine africana, che apporterà per i prossimi giorni in Italia un clima verosimilmente più primaverile che autunnale, con temperature anche 4 o 5°C sopra la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il sud risentirà invece ancora delle correnti più fresche provenienti dalla goccia fredda che contribuiranno a contenere le temperature entro la media del periodo o leggermente al di sopra.

Alta pressione destinata a durare brevemente

L’Alta pressione di origine africana che interesserà nei prossimi giorni l’Italia è destinata però a durare veramente poco, in quanto già dalla giornata di martedì 29 ottobre si farà strada dai quadranti settentrionali una nuova saccatura di origine nordatlantica in affondo nel Mediterraneo. Questa, potrà essere responsabile di una forte ondata di maltempo che colpirà lo stivale per buona parte della prossima settimana. Sull’argomento approfondiremo meglio negli articoli a seguire, dunque rimanete aggiornati sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto