Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Paradosso CLAMOROSO! ANTICICLONE si, ma con PIOGGE in arrivo, ecco dove

PREVISIONI METEO - Paradosso surreale in ITALIA: l'ANTICICLONE resisterà ancora qualche giorno sulla nostra Penisola, ma le PIOGGE sono in arrivo per domani, ecco dove

PREVISIONI METEO – Paradosso CLAMOROSO! ANTICICLONE si, ma con PIOGGE in arrivo, ecco dove
Maltempo in arrivo in Italia, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone in atto sull’Italia

Come spesso è accaduto durante quest’inverno, l’Anticiclone è nuovamente tornato a fare visita non solo dell’Italia, ma anche del Mediterraneo centro-occidentale, dove sta apportando in queste condizioni meteo di generale stabilità, fatta qualche locale eccezione sulla Liguria, alle prese con deboli pioviggine intermittenti. Tutto ciò è inserito in un contesto di clima tutt’altro che invernale, con le temperature che ovunque superano la media del periodo.

Nebbie mattutine tra il ferrarese e il rodigino

L’Anticiclone oltre ad apportare generale bel tempo sulla nostra Penisola con temperature sopra la media del periodo, porta anche le condizioni favorevoli per la formazione dei banchi di nebbia da avvezione, grazie all’aria mite che scorre su un suolo nettamente più freddo. Nebbie si sono infatti riscontrate nelle località facenti parte del ferrarese e del rodigino, più intense nei pressi della foce del Po, li dove le condizioni di vento pressoché assente hanno permesso una riduzione di visibilità maggiore.

L’Alta pressione farà compagnia all’Italia fino a mercoledì, ma non mancherà qualche pioggia domani

Maltempo in arrivo per domani sul nord Italia.

L’Alta pressione che sta già portando i suoi effetti sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, avvolgerà la nostra Penisola fino alla giornata di mercoledì 19 febbraio. Tuttavia, un’improvvisa oscillazione della corrente a getto, abbasserà il fronte polare sull’Italia settentrionale: ciò, nonostante sul Bel Paese si risenta in prevalenza delle correnti anticicloniche, porterà però del maltempo su alcune zone dello stivale, vediamo quali.

Piogge colpiranno il nord in maniera sparsa e poco organizzata

Dopo una prima parte di giornata di domani lunedì 17 febbraio con condizioni di tempo generalmente asciutto, con addensamenti nuvolosi anche compatti sul nord Italia che porteranno già le prime piogge su alcune aree liguri nel corso della mattinata, nella seconda metà della giornata stessa si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo su molte zone delle regioni settentrionali, in special modo della Lombardia, della Liguria centro-orientale e dell’alta Toscana, dove i fenomeni risulteranno comunque prevalentemente deboli (o a tratti moderati) così come gli accumuli attesi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto