Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO per domani 4 agosto: MALTEMPO diffuso in Italia con temporali e grandine

di

PREVISIONI METEO per domani 4 agosto: Rischio temporali e grandine in Italia oltre che a forti raffiche di vento e temperature in calo. Stop dell'Estate.

PREVISIONI METEO per domani 4 agosto: MALTEMPO diffuso in Italia con temporali e grandine
PREVISIONI METEO per domani 4 agosto: MALTEMPO con temporali anche intensi.

La situazione sinottica sull’Europa

Vasta e profonda struttura depressionaria presente sull’Europa settentrionale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa. Questa pilota una saccatura sull’Europa centro-meridionale che porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia e un generale calo delle temperature. Campo di alta pressione esteso sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa e un altro in Russia con valori di pressione al suolo fino a 1015 hPa.

Previsioni meteo per domani, 4 Agosto 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino temporali diffusi al Nord Est e sull’Emilia-Romagna, più asciutto sui settori occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo su quasi tutte le regioni salvo maggiori schiarite su Piemonte e Valle d’Aosta. In serata tendenza ad un generale miglioramento ma con fenomeni ancora presenti su coste adriatiche e Trentino. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa alternata a schiarite, locali temporali sulla medio-alta Toscana. Al pomeriggio condizioni di generale maltempo su tutte le regioni ma con fenomeni più intensi su Toscana e Marche settentrionali. In serata fenomeni temporaleschi diffusi sui settori costieri dell’Adriatico, locali temporali possibili anche tra Lazio e Toscana. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali temporali attesi sui settori costieri tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Molte nubi altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio temporali anche intensi sulla Puglia centro-settentrionale, acquazzoni attesi anche sulle zone interne delle rimanenti regioni salvo Molise e Sardegna. In serata maltempo sparso su quasi tutti i settori peninsulari, maggiori schiarite invece sulle isole maggiori.  Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto