Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO per domani 9 agosto: temporali sui rilievi, più sole e caldo in aumento altrove

Previsioni meteo in Italia per domani Domenica 9 agosto: temporali sparsi su Alpi e Appennino, tanto sole altrove

PREVISIONI METEO per domani 9 agosto: temporali sui rilievi, più sole e caldo in aumento altrove
Previsioni meteo in Italia per domani domenica 9 agosto 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana si estende dall’Atlantico al Mediterraneo e poi sull’Europa fino a raggiungere la Scandinavia con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Aria più calda in risalita dall’Africa interessa anche l’Italia con temperature in ulteriore aumento. Una circolazione depressionaria è ancora presente sul Mediterraneo orientale con una goccia fredda in quota tra Grecia e Turchia, responsabile di temporali e clima fresco. Flusso perturbato che scorre alle alte latitudini con una vasta circolazione depressionaria tra Groenlandia e Islanda.

Previsioni meteo per domani, 9 Agosto 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio temporali sparsi sui rilievi alpini, più asciutto su coste e settori di pianure con ampie schiarite. In serata fenomeni in attenuazione e bel tempo su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo ovunque con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio nubi in aumento sui settori interni con isolati fenomeni possibili sull’Appennino centrale, sole prevalente altrove. In serata ampie schiarite su tutte le regioni con poche nubi sparse. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo con cieli in prevalenza sereni o al più irregolarmente nuvolosi in Calabria e Sicilia. Al pomeriggio instabilità diffusa sui rilievi peninsulari di Calabria, Basilicata e Campania, locali fenomeni anche sulla Sicilia interna, più asciutto e soleggiato altrove. In serata fenomeni in esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto