Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Rapido PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI per l’arrivo delle correnti NORDATLANTICHE, tutti i dettagli

METEO - Arrivano le correnti NORDATLANTICHE dalle latitudini più settentrionali, il tempo in ITALIA peggiorerà già a partire dalle prossime ore, i dettagli

PREVISIONI METEO – Rapido PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI per l’arrivo delle correnti NORDATLANTICHE, tutti i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ultime ore di relativa stabilità in Italia

Sta per terminare il dominio portato negli ultimi giorni dall’Alta pressione che estendendosi dalle Isole delle Azzorre ha avvolto non solo la nostra Penisola, ma anche il resto del Mediterraneo centro-occidentale come spesse volte è accaduto durante questo inverno, portando condizioni meteo di generale stabilità, con fenomenologia pressoché assente. Si osserva infatti già in queste ore un aumento considerevole della copertura nuvolosa sul versante tirrenico, in special modo della parte settentrionale.

Piogge in arrivo nelle prossime ore

Si inizieranno a farsi sentire già a partire dalle prossime ore gli effetti di una saccatura di origine nordatlantica in affondo sulla nostra Penisola, che porterà piogge a partire dalle aree più settentrionali del Paese e sull’alto versante tirrenico, in special modo nelle aree comprese tra lo spezzino e la garfagnana. I fenomeni maggiormente insistenti sono però previsti sulle zone pedemontane, li dove il fenomeno dello stau (grazie alla ventilazione di libeccio) avrà luogo.

Domani rapido passaggio di un fronte freddo su tutto il centro-sud peninsulare

Affondo nordatlantico in Italia nelle prossime ore.

Nelle primissime ore della notte di domani venerdì 14 febbraio, nonché giorno di San Valentino, qualche nubifragio potrà registrarsi lungo le aree pedemontane dell’Appennino Tosco-Emiliano. Successivamente i venti gireranno da settentrione, a causa della rapida discesa del fronte freddo della perturbazione che nell’arco di una sola giornata attraverserà tutta la nostra Penisola da nord a sud. Il fronte freddo verrà naturalmente accompagnato dal maltempo che sarà altrettanto rapido sulle regioni centro-meridionali peninsulari.

Mattina fenomeni rapidi al centro, nel pomeriggio è la volta del sud

Durante dunque la mattinata di domani venerdì 14 febbraio i fenomeni interesseranno il centro Italia e potrebbero risultare a tratti intensi e accompagnati da attività elettrica, soprattutto lungo il versante adriatico, con cumulati generalmente scarsi a causa della rapidità delle precipitazioni stesse. Successivamente nel corso del pomeriggio sarà la volta delle regioni meridionali, a cui spetterà esattamente la stessa sorte di quanto scritto per quelle centrali. A partire dalla sera generalmente miglioramento per un nuovo successivo innalzamento dell’Anticiclone in Italia e nel Mediterraneo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto