Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – TEMPERATURE in aumento oltre i +20°C, ma non mancherà qualche PIOGGIA, i dettagli

PREVISIONI METEO - L'azione di una perturbazione sul Mediterraneo orientale potrebbe portare qualche pioggia sulla Calabria, altrove TEMPERATURE in aumento anche oltre i +20°C, i dettagli

PREVISIONI METEO – TEMPERATURE in aumento oltre i +20°C, ma non mancherà qualche PIOGGIA, i dettagli
Qualche pioggia in arrivo sulla Calabria, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Si apre una fase più stabile sulla nostra Penisola

Si apre una fase nettamente più stabile sulla nostra Penisola rispetto ai passati giorni, quando il maltempo oltre a riportare in Italia un clima prettamente invernale grazie all’affluenza di aria fredda di origine artico continentale, ha portato anche piogge e nevicate a bassa quota. La parentesi più stabile ormai agli esordi è data da una rimonta anticiclonica che avvolge non solo l’Italia, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale.

Oggi generale bel tempo sullo stivale

Nella giornata odierna l’Italia è avvolta da un’ondata di generale bel tempo per la prima volta dopo diversi giorni. Si registra al momento e registrerà anche nelle prossime ore la totale assenza di fenomeni sul territorio nazionale. Si notano decisamente dunque gli effetti portati dall’Anticiclone prima menzionato, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove i cieli appaiono soleggiati. Al sud resiste un po’ di nuvolosità, data dallo scorrimento di aria più umida proveniente da una perturbazione che insiste sul Mediterraneo orientale.

Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi quest’oggi

Come risultato portato dagli effetti dell’Alta pressione non si riscontrano solo condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, ma anche un aumento delle temperature lungo tutto il territorio nazionale, soprattutto dei valori minimi: essi, dopo essersi aggirati attorno o vicino agli 0°C nei passati giorni, nella giornata odierna sono tornati a misurare circa +10°C soprattutto lungo le aree costiere. Ancora invece piuttosto fredde nelle pianure interne regionali, grazie all’inversione termica.

Possibile qualche pioggia sulla Calabria per domani

Nella giornata di domani domenica 5 aprile le condizioni meteo potrebbero nuovamente mutare verso un nuovo peggioramento per quanto riguarda la Calabria. Questo a causa dell’azione di una perturbazione persistente sul Mediterraneo orientale. Tuttavia, i fenomeni potrebbero essere oltre che brevi anche piuttosto deboli o al più moderati, tali da causare un accumulo davvero blando se non del tutto assente sulle aree joniche regionali.

Meglio altrove con massime fino a +21°C

Le condizioni meteo continueranno a risultare nettamente migliori sul resto del Paese dove a prevalere saranno ancora una volta gli effetti portati dall’Anticiclone che abbraccerà la nostra Penisola ancora a lungo. Persino le temperature continueranno gradualmente ad aumentare per la giornata di domani domenica 5 aprile, con i valori massimi che a quel punto raggiungeranno diffusamente i +20°C. Sui settori nordoccidentali in particolare sono possibili punte di temperature fino a +21°C.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto