Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Ultimi scampoli di MALTEMPO in ITALIA, tempo in nuovo netto miglioramento nelle prossime ore, i dettagli

PREVISIONI METEO - Ultimi scampoli di MALTEMPO in queste ore sulle regioni meridionali, a seguire netto miglioramento del tempo grazie ai primi effetti di un nuovo promontorio anticiclonico in rimonta, i dettagli

PREVISIONI METEO – Ultimi scampoli di MALTEMPO in ITALIA, tempo in nuovo netto miglioramento nelle prossime ore, i dettagli
Ultime ore di maltempo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Il fronte freddo ha attraversato tutta la nostra Penisola

Il fronte freddo della perturbazione che dalla serata di ieri ha iniziato ad interessare l’Italia a partire dalle aree più settentrionali e dall’alto versante tirrenico, ha nella giornata odierna già attraversato tutta la nostra Penisola, portando un’ondata di rapidissimo maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nonostante il passaggio del fronte freddo, in molte regioni non si è beneficiato di nessun calo termico, poiché l’aria più secca, unitamente ai cieli soleggiati, ha favorito un rialzo consistente delle temperature.

Bel tempo al centro-nord, con cieli in prevalenza soleggiati

L’ondata di maltempo è stata appunto piuttosto veloce tale che il miglioramento delle condizioni meteo è già molto evidente sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. Qui i cieli infatti hanno subito ampie schiarite nel corso delle ore mattutine, fino a rivelarsi in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi durante questo pomeriggio. Tempo dunque asciutto accompagnato da ventilazione fresca proveniente dai quadranti settentrionali.

Ultimi scampoli di maltempo al sud Italia

Residuo maltempo al sud Italia, con rapido miglioramento nelle prossime ore.

Momentaneamente delle precipitazioni con assenza di attività elettrica stanno ancora interessando la Puglia jonica e alcune aree della Calabria, ma si riveleranno in esaurimento nel corso delle prossime ore. Il fronte freddo è ormai transitato e ora anche la perturbazione si sta progressivamente spostando verso i quadranti orientali, con un conseguente miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni meridionali.

Entro la notte ampie schiarite anche al sud Italia

Lo spostamento della saccatura di maltempo verso i quadranti orientali favorisce dunque anche il ritorno dell’Anticiclone sulla nostra Penisola, i cui primi effetti saranno ben visibili già a partire dalla prossima notte: ampie schiarite sono infatti attese ovunque e anche sulle regioni meridionali attualmente interessate dalle piogge, con cieli che appariranno completamente sereni o al più poco nuvolosi entro la mattinata di domani sabato 15 febbraio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto