Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Raro tornado colpisce Amsterdam: momenti di panico e gravi danni. Il video in diretta

Tornado colpisce Amsterdam: video che mostra i momenti ripresi in diretta

Grosso tornado colpisce Amsterdam, il video in diretta. Foto: Alerta Roja
1 di 4
  • Raro tornado colpisce Amsterdam

    Il passaggio di una perturbazione sull’Europa centrale nella giornata di ieri ma anche in queste ore, sta determinando fenomeni intensi, rari ma molto veloci. Nella giornata di ieri ad esempio, il Lussemburgo è stato colpito violentemente da un tornado e sette persone sono rimaste ferite, di cui una gravemente. Un altro tornado invece ha colpito Amsterdam, anche la zona centrale della città, suscitando momenti di panico negli abitanti e turisti.

    Momenti di apprensione al porto turistico

    Momenti di apprensione si sono avuti ad Amsterdam, soprattutto nel porto turistico, dove il vortice si è pericolosamente avvicinato ad alcuni ristoranti. Panico tra le persone presenti che non hanno esitato però a riprendere il vortice imponente davanti ai loro occhi.

    Vento a 100 km/h

    Secondo Secondo Weerplaza, questo grosso turbine è stato creato da un movimento rotatorio nell’aria. La velocità del vento probabilmente non è andata oltre i 100 chilometri all’ora, ma è difficile da stimare. Il vortice è stato potuto vedere molto bene soprattutto nella zona porto ma più piccolo e in lontananza anche nelle altre zone centrali della città olandese.

  • Paura nella popolazione, ci sono danni

    Come riportato da “alertageo.org”, ci sono stati momenti di apprensione nella popolazione, soprattutto per coloro che erano nella zona del porto e si sono visti questo enorme vortice, formatosi all’improvviso, a pochissimi metri di distanza. La cosa positiva è che almeno al momento, non si hanno notizie di feriti e ne tanto meno vittime al passaggio di questo tornado. Grande lavoro per i Vigili del Fuoco, dopo il rapido passaggio del tornado, che dove ha colpito ha lasciato dei danni.

  • Il video

    Secondo i vigili del fuoco,  infatti, ci sono diversi danni, come ad esempio imbarcazioni danneggiate, tegole esplose, qualche vetro andato in frantumi e diversi alberi caduti. Di seguito un video (twtter -oscar) che mostra chiaramente momenti di preoccupazione all’interno di un ristorante a causa della vicinanza del vortice. Buona visione!

    Estàs començant a sopar al port d' #Amsterdam i el que menys t'esperes és trobar-te amb un #Tornado ! #extremeweather
    ©️Carles Roca pic.twitter.com/yIGUvfaKFX

    — oscar (@nepotes) August 9, 2019

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Per quanto riguarda il meteo in Italia, siamo davanti ad una vera e propria ondata di caldo e raggiungeremo il picco all’inizio della prossima settimana, poi probabilmente avremo un cambiamento a partire da Ferragosto. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.