Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Raro tornado si abbatte sulle abitazioni: tanti feriti ed evacuazioni in corso – DIRETTA e VIDEO di quanto accaduto in Lussemburgo

Un violento e raro tornado si è abbattuto sul Lussemburgo, provocando il ferimento di 19 persone

Raro tornado si abbatte sulle abitazioni: tanti feriti ed evacuazioni in corso - DIRETTA e VIDEO di quanto accaduto in Lussemburgo. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com
1 di 4
  • Raro tornado in Lussemburgo: ci sono 19 feriti

    Nelle scorse ore un violento e raro tornado si è registrato in Lussemburgo. Secondo quanto riportato da “Rainews.it”, il tornado ha ferito 19 persone, 2 delle quali in modo grave. Come già sottolineato si è trattato di un fenomeno particolarmente raro in Lussemburgo che ha colpito a sud-ovest di Pettingen e Kaerjeng.

    Raro tornado in Lussemburgo: un centinaio di case danneggiate, evacuazioni in corso

    Dunque, il tornado che nelle scorse ore ha colpito il Lussemburgo, non ha provocato solo feriti, ma anche importanti danni. Stando a quanto si legge su “Rainews.it”, infatti, il tornado ha danneggiato in modo serio un centinaio di case, i cui abitanti sono stati fatti subito evacuare. Va sottolineato, inoltre, come il passaggio del tornado abbia seminato detriti ovunque, oltre a danneggiare moltissime auto. Da segnalare, inoltre, la distruzione di quattro pali della luce.

    Architetti stanno lavorando per quantificare i danni

    Stando a quanto riferito dal quotidiano francese “L’Essentiel” e riportato da “Rainews.it”, il direttore generale del servizio antincendio e di salvataggio del Lussemburgo ha dichiarato che in queste ore gli architetti stanno lavorando per quantificare la portata dei danni. Nel frattempo ci si sta coordinando per procedere con i lavori di riparazione e per garantire nel minor tempo possibile un tetto a coloro che sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.

  • Come si sviluppa un tornado?

    Affinché un tornado possa andare a formarsi è necessario che si verifichino determinate condizioni. In tal senso – come riportato da “Focus.it” – una di queste è la presenza di una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Nel momento in cui vi è un temporale, infatti, la pressione dell’atmosfera si abbassa e ciò si verifica nel giro di pochi minuti. Quando si vengono a determinare le condizioni alle quali abbiamo fatto riferimento, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, grazie alla forza di Coriolis, ruota verso destra, trasformandosi in un vortice che – come accaduto in Lussemburgo – può provocare danni alle persone e alle cose. Di seguito potrete vedere il video del tornado che ha colpito, appunto, il Lussemburgo.

  • Tornado in Lussemburgo: il video

    Nelle scorse ore, dunque, un violento tornado ha colpito il Lussemburgo, nella zona a sud-ovest di Pettingen e Kaerjeng, provocando il ferimento di 19 persone. Di seguito, in questo video – ripreso da “Corriere.it” – potrete vedere la forza con la quale il tornado si è abbattuto sul Lussemburgo.

  • METEO FERRAGOSTO 2019: Italia tra fresco e qualche pioggia

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.