E’ confermato il ritorno dell’inverno sull’Italia, dove, dalle prime proiezioni, potrebbe anche tornare la neve fino in Pianura.
Ritorna l’inverno in Italia: neve fino in Pianura Padana? – 12 gennaio 2015 – Abbiamo parlato nei giorni scorsi di come i modelli matematici di previsione disegnassero uno scenario invernale per l’Italia a partire dal prossimo weekend, seppur mancassero ancora delle conferme definitive: quest’oggi, con i run sia delle 00Z che delle 06Z, questa tendenza diventa sempre più probabile, con le termiche in quota a 850 hPa, ovvero a circa 1500 mslm, che sono attese negative a partire proprio dalla notte tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio, ad iniziare dalle regioni settentrionali. L’aria fredda in arrivo da nord dovrebbe penetrare su tutta Italia, fino anche alle regioni meridionali, con le termiche che dovrebbero scendere fino a 0°C. Inisieme all’aria fredda però, dovrebbe arrivare anche una nuova perturbazione, che per ora sembra possibile che possa portare la neve fino alla Pianura Padana. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona nelle prossime ore e anche nei prossimi giorni.

Ritorna l’inverno in Italia: è possibile che la neve arrivi fino in Pianura Padana? Fonte: cittametropolitana.bo.it
Viene dunque confermato sempre più il probabile arrivo dell’inverno sull’Italia a partire da sabato 17 gennaio, quando aria fredda di origine polare dovrebbe discendere fino alle medie latitudini sospinta da una depressione che si dovrebbe posizionare al largo delle coste norvegesi nel Mare del Nord, la stessa che giovedì 15 gennaio dovrebbe transitare sulla Scozia come un vero e proprio uragano: quest’aria fredda farà abbassare le temperature su tutto il nostro paese, con valori che dovrebbero tornare in linea con le medie della stagione. Da lunedì 19 gennaio però, sembra probabile, ma ovviamente attendiamo ulteriori conferme data la grande lontananza del periodo in termini meteorologici, che una nuova perturbazione, dopo le due che già questa settimana porteranno in maltempo in Italia, possa portare nuovamente precipitazioni soprattutto per quanto riguarda le regioni settentrionali, dove, stando così le cose, la neve potrebbe cadere, oltre che sulle Alpi e gli Appennini a quote medio basse, anche fino in Pianura Padana. I modelli in questo momento vedono la bassa Pianura Emiliana come la zona più probabilmente interessata dalla neve, ma essendo una proiezione a 192 ore, ovvero molto lontana, non possiamo ancora avere una certezza assoluta. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, in cui continueremo a monitorare l’evolversi della situazione, per darvi quanto prima un quadro chiaro e preciso del tempo per la prossima settimana sull’Italia.