Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Rovesci e forti venti: la previsione della Protezione Civile per domani

Rovesci e forti venti: estremo sud interessato da nuova instabilità

Rovesci e forti venti: la previsione della Protezione Civile per domani
Piogge: ancora possibili in parte del meridione. Fonte:SuperEva

Ultime piogge all’estremo sud

Il tempo sulla penisola risulta nuovamente stabile e con temperature decisamente oltre la media stagionale e in molte regioni, soprattutto al nord, più che febbraio sembra di vivere un mese di aprile o di maggio. Soltanto nella tarda serata di ieri e nottata odierna si è avuto il passaggio di rovesci e temporali tra medio Adriatico e meridione ma questi hanno già lasciato il posto al sole. Attenzione però, l’estremo sud rimarrà ancora ai margini dell’alta pressione e non sono esclusi altri rovesci e temporali nelle prossime 48 ore, soprattutto tra Sicilia e Calabria con mari molto mossi. Di seguito, ecco mostrata infatti la previsione della Protezione Civile per domani domenica 3 marzo 2019.

Previsione della Protezione Civile

“Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.  Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo.  Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna meridionale. Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, lo Ionio, con moto ondoso in graduale attenuazione nel pomeriggio”.

Venti forti e clima mite

Anche  nelle prossime ore alcune piogge interesseranno l’estremo sud ed anche la domenica risulterà parzialmente instabile in Sardegna meridionale (in rapido miglioramento già in mattinata), Sicilia e Calabria.  Durante la prossima settimana invece, l’inserimento di saccature sull’ovest del continente, tra Francia e Spagna, potrebbero favorire l’insorgenza di forti venti di libeccio su molte regioni italiane, anche superiori ai 50-70 km/h, in modo particolare sulla Sardegna, appennino centro-settentrionale ed alto versante Adriatico. Per il momento non si vede nessun ritorno dell’inverno, qualcosa potrebbe cambiare però verso la fine della nuova settimana.Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto