Questa notte si sono abbattuti sul Centro Italia forti precipitazioni, con accumuli superiori anche a 30 mm in sole 8 ore specie sul Lazio.
Rovesci intensi sul Centro Italia questa notte: accumuli oltre 30 mm specie sul Lazio – 04 gennaio 2015 – Il maltempo ha continuato a colpire il Centro Italia anche duramente questa notte, dove ha portato oltre a rovesci localmente intensi, anche molta neve fino a bassa quota, soprattutto sull’Appennino tra Abruzzo e Lazio: gli accumuli di pioggia hanno superato anche i 30 mm dalla mezzanotte odierna, ovvero in sole 8 ore. Le regioni più colpite sono state quelle del Lazio, dell’Abruzzo, soprattutto per quanto riguarda la neve, dell’alta Campania e del Molise, dove anche Campobasso supera la soglia dei 30 mm registrati fino a questo momento, un accumulo destinato a crescere in virtù dei rovesci che ancora si stanno abbattendo sul capoluogo molisano. Qui intanto puoi guardare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Rovesci intensi sul Centro Italia questa notte, dove gli accumuli hanno superato i 30 mm in 8 ore specie sul Lazio. Fonte: palermo.blogsicilia.it
Il Centro Italia è ancora nella morsa del maltempo quest’oggi, mercoledì 04 febbraio, con rovesci e locali temporali anche intensi che hanno insistito per tutta la notte in particolare tra Lazio ed Abruzzo, ma che hanno lambito anche parte del Molise e della Campania: gli accumuli registrati in 8 ore, ovvero dalla mezzanotte odierna, parlano già di più di 30 mm in alcumi settori, come ad esempio Campobasso, con già 33.5 mm di pioggia caduta. Precipitazioni e rovesci intensi soprattutto nel Lazio, dove anche Roma è stata interessata da delle forti piogge: 37.5 mm sono stati registrati sempre in 8 ore a Ceccano (FR), così come Caprarola (VT) ha segnato 26.1 mm, Capena (RM) 24.1 mm e Olevano Romano (RM) 23.4 mm. Sugli Appennini è caduta abbondante la neve fino a quote basse, anche localmente inferiori a 400 metri, continuando ad accrescere i già considerevoli accumuli che nei giorni scorsi si erano depositati sui pendii, seppur a quote leggermente più elevate. Il maltempo perdurerà anche oggi, in particolare sulle regioni tirreniche del Centro Italia e sui settori settentrionali, con ancora fenomeni localmente intensi e neve fino a bassa quota. Continua a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informato sull’evoluzione della situazione meteorologica sul Lazio e anche sul resto della nostra Penisola.