Meteo Domani 10 Ottobre 2015: giornata di maltempo con piogge e temporali anche intensi al Centro-Sud, più asciutto ma con molte nubi al Nord.

Previsioni Meteo Domani 10 Ottobre 2015
Sabato 10 Ottobre 2015: maltempo intenso al Centro-Sud, più asciutto al Nord – Profondo vortice depressionario con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Islanda e Groenlandia e una seconda depressione a Nord Ovest delle Isole Azzorre con valori fino a 1000 hPa, residuo della tempesta tropicale Joaquin in arrivo sulla Penisola Iberica. Accentuata saccatura in estensione fino alla Spagna in movimento verso la nostra Penisola. Anticiclone posizionato sulla Scandinavia con massimi di pressione intorno a 1030 hPa. Discesa di aria fredda da Nord-Est in scorrimento lungo il bordo dell’anticiclone fin verso l’Europa Orientale.
Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta e diffusa su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali piogge su Romagna e Appennino settentrionale. Al pomeriggio ancora molte nubi associate a piogge su Romagna e Appennino emiliano, copertura nuvolosa diffusa ma senza fenomeni altrove salvo pioviggini sui settori Alpini. In serata si rinnovano nubi dense e compatte con locali piogge su Alpi Orientali ed Emilia Romagna. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Nord-Orientali. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino maltempo diffuso su tutte le Regioni con rovesci e temporali anche intensi specie su Lazio e Abruzzo, più asciutto solo sulla Toscana. Al pomeriggio ancora piogge e rovesci su tutti i settori con fenomeni localmente molto intensi su Marche e Abruzzo, pioviggini sulle Regiorni Tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con residue precipitazioni sparse soprattutto su Marche e Abruzzo, più asciutto lungo il Tirreno. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti Nord-Orientali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo con rovesci e temporali anche forti sul settore peninsulare e sulla Sicilia, residue piogge su Sardegna. Al pomeriggio maltempo intenso con precipitazioni anche a carattere di temporale forte sulle zone Peninsulari, piogge sparse anche sulle Isole Maggiori con generale miglioramento. In serata ancora piogge e temporali localmente intensi sulle Regioni Peninsulari, migliora sulle Isole Maggiori con cieli poco nuvolosi e residue piogge sulla Sicilia Settentrionale. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest. Mari molto mossi o agitati.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.