Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, quando inizieranno in Italia: ecco la data | I consigli per evitare le truffe | Meteo

Saldi estivi 2020, il calendario: data unica di inizio in tutta Italia, ma ci sono delle eccezioni, ecco quando iniziano. I consigli del Codacons per evitare le truffe

Saldi estivi 2020, quando inizieranno in Italia: ecco la data | I consigli per evitare le truffe | Meteo
Saldi estivi 2020, Foto YouTube

Tendenza meteo Italia luglio 2020

Non si possono avere a disposizione previsioni meteo affidabili per un periodo così distante, possiamo però rivelare la tendenza per il mese centrale dell’estate. Le ultime uscite dei modelli stagionali mostrano anomalie di temperatura positive ma senza eccessi su buona parte della fascia mediterranea, dalla penisola iberica a quella balcanica passando anche per l’Italia. Precipitazioni invece sotto la media specie alle latitudini più basse. Nel complesso il mese di luglio potrebbe essere caldo in Italia ma senza particolari eccessi e con precipitazioni per lo più sotto forma di temporali pomeridiani.

Saldi estivi 2020, data di inizio in Italia: ecco la novità |I consigli per evitare le truffe

I saldi estivi 2020 sono ormai alle porte per la gioia di tantissimi consumatori che stanno già fremendo in attesa degli agnognati sconti. Si prevedono già giornate di shopping sfrenato e grandi affari da portare a casa. Gli sconti infatti possono arrivare fino al 70% su vestiti, scarpe, borse e tanti altri prodotti. É stata anche ufficializzata la data di inizio degli sconti. La prima novità, come riporta Io Donna, è che le date non saranno scaglionate a seconda delle varie regioni del paese. Tutte le regioni partiranno il 1° agosto 2020. C’è una novità quindi, ovvero uno slittamento di un mese rispetto al solito, con il posticipo dei saldi invernali a febbraio 2021. Il motivo della “data unificata” di inizio saldi è quello di evitare uno spostamento di massa, potenzialmente incontrollabile, da una regione all’altra in base a quelle che avrebbero iniziato prima la stagione degli sconti. Ci sono però alcune delle eccezioni.

Le eccezioni, qualche Regione deciderà di iniziare prima

La Confcommercio ha dato la possibilità di sospendere il divieto di fare sconti 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. Lombardia, Liguria, Veneto e Lazio già hanno accolto positivamente questa decisione. Anche in Sicilia i saldi prenderanno il via già l’1 luglio, come  ha deciso l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano. L’obiettivo definitivo è quello di evitare il disastro economico-sociale per questo motivo alcune regioni hanno chiesto e ottenuto l’autorizzazione ad iniziare i saldi con qualche giorno d’anticipo. In Lombardia, Veneto, LiguriaLazio e Sicilia si potrà vendere merce a prezzo scontato già a partire dal 1° luglio, un mese prima della data indicata come inizio in Italia.

I consigli del Codacons per evitare le truffe

Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. Ormai tutti sanno che in presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.

Data di chiusura dei saldi

I saldi estivi quindi inizieranno il giorno 1° agosto 2020. Alcune regioni però inizieranno anche prima. A causa del Coronavirus è stato annullato il divieto di fare sconti un mese prima dall’inizio della data dei saldi. I saldi estivi 2020 termineranno il 15 settembre.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto