Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, data inizio e calendario regioni: ecco i consigli per evitare le truffe | Meteo

Saldi estivi 2020, ecco quali sono le date di inizio e di fine degli sconti: il calendario regione per regione in Italia

Saldi estivi 2020, data inizio e calendario regioni: ecco i consigli per evitare le truffe | Meteo
Saldi estivi 2020, Foto YouTube

Previsioni meteo Italia 18 luglio 2020

Al Nord al mattino molte nuvole sparse al Nord Ovest con locali piogge sulla Liguria, ampie schiarite e bel tempo altrove. Al pomeriggio aumento dell’instabilità sui rilievi del Nord Est con piogge o temporali sparsi, cieli sereni o parzialmente nuvolosi sui rimanenti settori. In serata temporali ancora presenti su Triveneto e Friuli con fenomeni in locale estensione fin verso le coste. Al Centro al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Al pomeriggio locale instabilità su medio-basso Lazio e Abruzzo con locali sconfinamenti fin verso i settori costieri. In serata tornano condizioni di stabilità ovunque con poche nubi e ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge attese sul basso Tirreno e in Puglia meridionale, maggiore stabilità altrove. Al pomeriggio instabilità presente sui rilievi del sud peninsulare e isole maggiori con temporali anche di forte intensità. In serata fenomeni temporaleschi ancora presenti su catanese e bassa Calabria, migliora altrove con residue piogge.

Saldi estivi 2020, data inizio e calendario regioni: ecco i consigli per evitare le truffe – Meteo

Si avvicina la data di inizio dei saldi estivi 2020, “evento” attesissimo da milioni di italiani ansiosi di fare shopping a prezzo ridotto: dopo la Conferenza delle Regioni di qualche settimana fa si è optato per il 1° agosto come data unica del via alla stagione di sconti (eccetto la Campania che anticipa al 20 luglio). In Sicilia e in Calabria i saldi estivi sono in realtà già iniziati il 1°luglio, con risultati confortanti stando alle prime statistiche che provengono dalle regioni. Si è deciso di stabilire una data unica per l’intero territorio italiano al fine di evitare spostamenti di massa da una regione all’altra: in un periodo contrassegnato dalle misure per il distanziamento sociale, ogni forma di assembramento va evitata caldamente anche con provvedimenti eccezionali.

Le regioni che hanno deciso di iniziare prima

É stata lasciata ampia discrezionalità alle regioni di poter operare in autonomia. La Campania per questo motivo ha deciso alcuni giorni fa, di anticipare rispetto alle altre regioni, decidendo di iniziare la stagione dei saldi estivi il 20 luglio 2020. La decisione è stata presa dopo una mozione in consiglio regionale. La durata dei saldi, lo ricordiamo, sarà al massimo di 60 giorni: questo significa che nella gran parte della regioni, gli acquisti potranno essere effettuati con gli sconti fino a fine settembre. Nelle pagine successive trovate anche i consigli per evitare le truffe.

Saldi estivi 2020, le date di tutte le regioni

É confermato che la stagione dei saldi estivi prenderà il via l’1 agosto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino-Aldo Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Come abbiamo scritto precedentemente, Calabria e Sicilia sono già partite mentre la Campania inizierà il 20 luglio.

Saldi estivi 2020, alcuni consigli anti-truffa

I saldi estivi non devono indurci ad acquistare in modo acritico, senza valutare se siamo davvero in presenza di un prezzo scontato o una truffa. Per questa ragione l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato un decalogo anti-raggiro per evitare le truffe. Stiamo sempre attenti ai prodotti difettosi (importante conservare sempre lo scontrino); le vendite devono essere di fine stagione e non fondi di magazzino. Confrontiamo i prezzi, sia quelli in saldo con quelli prima dei saldi, ma anche quelli di più negozi. Se lo sconto ci appare inverosimile, allora approfondiamo la questione e verifichiamo se non si tratti di un raggiro. In ogni caso è possibile segnalare ai Vigili Urbani o agli enti a difesa dei consumatori, eventuali anomalie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto