Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, a rischio 100mila passeggeri,info e orari – Meteo

Sabato 1 ottobre 2022 è in programma uno sciopero aerei Ryanair e Vueling. Sigle coinvolte e motivi della protesta

Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, a rischio 100mila passeggeri,info e orari – Meteo
Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, info e orari - Meteo - Foto Pixabay

Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, a rischio 100mila passeggeri,info e orari

Nuovo sciopero in arrivo. Chi ha intenzione di usufruire del trasporto aereo potrebbe avere dei disagi. Sciopero aerei in programma sabato 1 ottobre 2022. Protesta indetta dalle sigle sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti. Gli scioperi saranno di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling, come riporta Sky. Sabato 1 ottobre quindi si fermeranno i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair e Vueling.

Le tratte a rischio

Le tratte a rischio sono 619 per Ryanair, quindi voli nazionali e internazionali dall’Italia. Per Vueling si tratta invece di una decina di voli. Si calcola che insieme i due scioperi interesserano circa 100mila viaggiatori. Lo sciopero Ryanair è stato indetto per la questione salariale che aveva già motivato le mobilitazioni nei mesi scorsi. I sindacati chiedono stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo. La protesta di assistenti di volo e piloti Vueling è motivata dalle procedure di taglio al personale avviate dalla compagnia per la base di Roma Fiumicino.

Tendenza meteo sabato 1 ottobre 2022

Mancano ancora diversi giorni allo sciopero, però la tendenza meteo, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici è quella di tempo generalmente stabile sulla Penisola italiana. Temperature in linea con le medie del periodo, con lieve rialzo delle massime.

Gli esuberi

Per quanto concerne Vueling, su 120 assistenti sono previsti 17 esuberi. Le sigle sindacali pertanto hanno chiesto un confronto per evitare i licenziamenti e affrontare con urgenza questioni non più differibili come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità, come l’esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto