Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei 13 dicembre 2019: Alitalia, il piano straordinario. Info e orari, fasce di garanzia voli

di

Sciopero trasporto aereo di venerdì 13 novembre 2019 che coinvolge le compagnie AirItaly, Alitalia e EasyJet. Info, orari, voli cancellati e fasce garantite

Sciopero aerei 13 dicembre 2019: Alitalia, il piano straordinario. Info e orari, fasce di garanzia voli
Sciopero aerei 13 dicembre 2019: Alitalia, il piano straordinario. Info e orari, fasce di garanzia voli

Previsioni meteo Italia 13 dicembre 2019

Correnti più fredde dai quadranti settentrionali sono in arrivo in queste ore in Italia dove le temperature stanno calando e il clima risulterà tipicamente invernale specie nei prossimi giorni. Durante la giornata di Venerdì 13 Dicembre, un nuovo impulso perturbato valicherà le Alpi e sarà in grado di portare maltempo in gran parte d’Italia con nevicate fino in pianura Padana, piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Temperature in calo e prossime lo 0°c al nord, più in linea con la media del periodo invece al centro-sud. Venti deboli o moderati al nord, forti al centro-sud con mareggiate lungo le coste Tirreniche.

Sciopero trasporto aereo 13 dicembre 2019: le informazioni

Uno sciopero aereo per venerdì 13 dicembre 2019, è stato indetto per 24 ore dai seguenti sindacati: FIT CISL, FILT CGIL e UILT e UGL e coinvolgerà il personale dipendente delle compagnie AirItaly e Alitalia, mentre EasyJet ha limitato lo stop dalle ore 10:00 alle 14:00. Incroceranno le braccia anche i lavoratori degli aeroporti di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino. Tuttavia, per cercare di limitare in parte i disagi per i viaggiatori, Alitalia ha previsto un piano straordinario.

Alitalia, fasce garantite

In cosa consiste il piano straordinario Alitalia per gli scioperi nel trasporto aereo di venerdì 13 dicembre 2019? Nonostante la cancellazione inevitabile di molti voli nazionali e internazionali, restano valide le fasce garantite dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. “Come conseguenza delle cancellazioni dei voli del 13 dicembre per gli scioperi di 24 ore, la Compagnia è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti nella serata del 12 dicembre e nella prima mattinata del 14 dicembre“.

Il comunicato Alitalia

Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per i voli previsti dalle 13 alle 17 del 25 novembre a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com. E’ a disposizione il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure si può contattare l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 12 e la mattina del 14 dicembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 18 dicembre“.

I motivi della protesta

I sindacati che hanno proclamato lo sciopero del trasporto aereo di 24 ore per venerdì 13 dicembre 2019, lo hanno motivato con la contrarietà all’intenzione di smembrare Alitalia e venderla in parti separate. Si richiede, invece, l’intervento dello Stato attraverso un nuovo piano industriale che prevede anche l’applicazione del contatto di settore e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto