Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei oggi 21 maggio 2019, meteo, info e orari | Alitalia cancella la metà dei voli

Sciopero aerei oggi, martedì 21 maggio 2019: orari e info protesta. Stop Alitalia, Blue Air e Blu Panorama.

Sciopero aerei oggi 21 maggio 2019, meteo, info e orari | Alitalia cancella la metà dei voli
Sciopero aerei 21 maggio 2019, foto: Gazzetta del Sud

Previsioni Meteo Italia – 21 maggio 2019

Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino al Nord, con possibili piogge sul Triveneto, prima di un aumento dell’instabilità al pomeriggio. Acquazzoni e temporali sono attesi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto su Piemonte ed Emilia. Tempo localmente instabile anche in serata. Condizioni di tempo localmente instabile sulle regioni centrali specie nelle ore diurne, con piogge e pioviggini sparse sul versante tirrenico e sulle zone interne. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli irregolarmente nuvolosi. Isolate piogge al Sud Italia, con fenomeni specie al mattino sulle coste tirreniche peninsulari e al pomeriggio sulla Puglia. Tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali, alternati solo con qualche innocua nube. Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Sciopero aerei 21 maggio 2019

Martedì 21 maggio 2019 è in programma uno sciopero del trasporto aereo. Si profilano quindi disagi per chi vuole viaggiare. La protesta è stata proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Sciopereranno i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie Alitalia, Blue Air e Blu Panorama. Protesta anche dei tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportual, come riportano Repubblica.it ed il portale Scioperi.mit.gov.it

Ci sono le fasce di garanzia

Saranno garantite le fasce protette tra le 7 e le 10 e tra 18 e le 21 di oggi. Sul sito ufficiale Alitalia si legge: “Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 21 maggio (e anche nella serata del 20 maggio e nella prima mattinata del 22 maggio) a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto”

Alitalia cancella quasi la metà dei voli

Alitalia ha comunicato che è stata costretta a cancellare quasi la metà dei voli in programma. Tutte le informazioni ed i dettagli sui voli cancellati si possono consultare sul sito ufficiale della compagnia di bandiera italiana, Alitalia.com/it. 

Alitalia ha previsto un piano straordinario

Attivato un piano straordinario da parte di Alitalia, con lo scopo di limitare i disagi ai passeggeri che avevano già prenotato i voli. Verranno infatti impiegati aerei più capienti sulle rotte italiane ed internazionali. Così facendo la Compagnia stima che permetterà di far viaggiare nella stessa giornata il 60% dei passeggeri, quindi più della metà rispetto ai rinvii.

Le motivazioni della protesta

Lo sciopero degli aerei coinvolge tre compagnie. Tra le motivazioni della protesta, c’è anche la situazione di Alitalia, che versa da due anni in amministrazione straordinaria.

Sciopero aerei 21 maggio 2019, gli orari

Lo sciopero Alitalia di martedì 21 maggio avrà durata di 24 ore, mentre dureranno 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00, quelli del personale Blue Air e Blu Panorama. Rinviata al 24 giugno 2019 un’altra protesta Alitalia, proclamata dalle sigle di piloti e assistenti riunite nell’Fnta e nella Confael Trasporti Assovolo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto