Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei 8 giugno, voli a rischio: info stop e di quali compagnie | Meteo

Stop a centinaia di voli in partenza dall'Italia, sciopero in programma mercoledì 8 giugno 2022: ecco cosa succede

Sciopero aerei 8 giugno, voli a rischio: info stop e di quali compagnie | Meteo
Sciopero aerei, ecco cosa ci attende ad agosto - Foto Pixabay.com

Sciopero aerei previsto per mercoledì 8 giugno 2022: tutti i dettagli, le compagnie coinvolte e i motivi della protesta

Giornata di disagi in arrivo per tutti coloro che hanno un viaggio in programma: per mercoledì 8 giugno 2022 è previsto uno sciopero aerei che mette a rischio la partenza di migliaia di apparecchi e, appunto, i “voli” di milioni di persone. L’agitazione nazionale è stata indetta dai lavoratori di tre importanti compagnie del comparto che, come riportato da Money.it, protestano contro l’abbassamento degli stipendi e la mancanza di acqua e cibo per gli equipaggi di bordo.

I dettagli dello sciopero

Lo sciopero aerei in questione avrà luogo dalle ore 10 alle 14 di mercoledì 8 giugno e riguarderà tutti i lavoratori delle compagnie Ryanair (più le succursali Malta Air e CrewLink), EasyJet e Volotea: tutti i voli in partenza dall’Italia previsti in questa fascia oraria sono a rischio ritardi o addirittura cancellazioni per gli stop di piloti, stuart e assistenti di volo. Stando al comunicato dei sindacati, inoltre, se le proteste dei lavoratori del comparto aereo dovessero essere ignorate si prospetta un’estate ricca di scioperi, disagi e voli cancellati.

Previsioni meteo Italia – 8 giugno 2022

Al Nord al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino settentrionale e in locale sconfinamento verso la Pianura Padana. In serata ancora maltempo al Nord-Est e Romagna, tempo in miglioramento altrove. Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sulle zone interne, poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni aul versante adriatico, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni sparsi nelle zone interne tra Molise, Puglia, Campania e Basilicata, cieli soleggiati altrove. In serata residui fenomeni sui settori adriatici, asciutto altrove con nuvolosità medio-alta in transito.

Le ripercussioni

Allo stato attuale delle cose i voli per l’intera giornata di mercoledì 8 giugno 2022 rischiano di saltare o tardare, ma il personale Ryanair ha minacciato analoghi scioperi anche in Belgio, Spagna, Francia e Portogallo. L’unico fronte sicuro resta quindi quello dei collegamenti con le isole (Sicilia e Sardegna) certificato dall’Enac; in particolare non saranno interessati dallo sciopero i due voli tra Cagliari e Torino e altrettanti tra Bergamo e Trapani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto