Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei domani, venerdì 24 settembre 2021: info, orari e voli garantiti – Meteo

I sindacati hanno proclamato uno sciopero del trasporto aereo di 24 ore per la giornata di venerdi 24 settembre 2021: le cose da sapere e i voli garantiti

Sciopero aerei domani, venerdì 24 settembre 2021: info, orari e voli garantiti – Meteo
Sciopero aerei 1 ottobre 2022: stop voli Ryanair e Vueling, info e orari - Meteo - Foto Pixabay

Sciopero aerei di venerdì 24 settembre 2021

Giornata di disagi in vista per gli utenti del trasporto aereo: è in programma, infatti, uno sciopero per venerdì 24 settembre. A proclamare l’agitazione sono stati i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, che hanno confermato lo sciopero di tutti gli addetti del trasporto aereo eccetto Enav, “che sta ancora pagando il conto della pandemia, per cui sono indifferibile una serie di interventi atti a garantirne la tenuta industriale”.

Le motivazioni

Lo sciopero dei voli del 24 settembre 2021 avrà una durata di 24 ore e riguarderà sia il personale navigante che degli aeroporti. I motivi sono molteplici: sul tavolo, come riporta Quotidiano.net, il blocco dei licenziamenti, la vertenza Ita/Alitalia e quella Air Italy (per la prima le associazioni di categoria chiedono gli ammortizzatori sociali per i 10.500 lavoratori, per la seconda c’è preoccupazione per i 1.450 lavoratori in cassa integrazione in scadenza il 31 dicembre prossimo).

Le fasce di garanzia

Diverse le compagnie aeree che hanno comunicato l’agitazione allo sciopero dei voli di venerdì 24 settembre 2021: oltre ad Alitalia ci sono Easyjet (dalle 13 alle 17), Volotea (dalle 10:01 alle 12). Nel caso di Alitalia, lo sciopero avrà ripercussioni anche giovedì 23 e sabato 25. Numerosi i voli, sia nazionali che internazionali, cancellati. Esistono, comunque, dei voli garantiti: quelli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, ma non solo. L’Enac ha già diffuso l’elenco dei voli che saranno garantiti nonostante lo sciopero.

Previsioni meteo Italia venerdì 24 settembre 2021

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con locali addensamenti su Liguria e Friuli, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in aumento sulla Liguria, cieli sereni altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente su tutti i settori. In serata attesi maggiori addensamenti sulla Toscana ma con tempo stabile, ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito sulle Isole Maggiori, deboli piogge sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora molte nuvole su Sardegna e Sicilia con locali piogge su quest’ultima, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto