Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero aerei domenica 17 luglio 2022, stop aerei e voli cancellati: orari e info | Meteo Italia

Nuovo sciopero aerei previsto per domenica 17 luglio 2022: stop di piloti, assistenti di volo e lavoratori a terra. Tutti i dettagli sull'agitazione

Sciopero aerei domenica 17 luglio 2022, stop aerei e voli cancellati: orari e info | Meteo Italia
Ryanair potrebbe dire addio all'italia - Foto Pixabay.com

Sciopero aerei di ventiquattro ore previsto per domenica 17 luglio 2022, voli cancellati e traffico in tilt: ecco cosa succederà e i motivi dell’agitazione

Nuovo sciopero aerei in arrivo in Italia (e non solo): domenica 17 luglio 2022 è previsto un altro stop dei lavoratori del comparto aereo che provocherà disagi, ritardi e cancellazioni di voli in partenza dal nostro Paese ma anche da altre nazioni europee. Lo sciopero, indetto dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, sarà di quattro ore (dalle 14 alle 18) durante le quali tutti i piloti, gli assistenti di volo e i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling delle compagnie Ryanair, EasyJet, Malta Air, Volotea e CrewLink incroceranno le braccia. Saranno comunque tutelate le fasce di garanzia, con i voli dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 che non corrono rischi.

I motivi dello sciopero

“Il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante – recita la nota dei sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti – è la causa di questo stop. Lo sciopero del 17 luglio giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo, si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio. I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink sciopereranno per chiedere finalmente contratti di lavoro dignitosi, che garantiscano condizioni adeguate e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese”. Si fanno sentire però anche i consumatori, con il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona il quale ha fatto presente che “i viaggiatori hanno diritto non solo ad assistenza, rimborso o riprotezione, ma anche alla compensazione pecuniaria non essendo stati informati della cancellazione del volo con almeno 2 settimane di preavviso”. E si precisa che tutti i cittadini impossibilitati a raggiungere il luogo di villeggiatura o che perdono giorni a causa dello sciopero potranno agire contro le compagnie aeree e chiedere un risarcimento fino a 5mila euro a persona.

Previsioni meteo Italia – Domenica 17 giugno 2022

Al Nord al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui rilievi ma senza fenomeni associati, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata locali piogge sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove.  Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge sui rilievi interni, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue precipitazioni su Marche, Umbria e Abruzzo, nubi sparse e schiarite altrove. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse sui settori interni e ampie schiarite altrove, isolate piogge lungo l’Appennino. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto